Ingegnere Palloni: "Il nostro servizio di trasporto pubblico locale è garantito puntuale e sicuro". L'offerta da parte dell'azienda è "adeguata e sufficiente sia di corse che di posti". Autolinee Toscane disponibile a collaborare con le scuole e le famiglie
PISTOIA. [a.b.] Il 15 aprile scorso il Capo Dipartimento Centro di Autolinee Toscane Ing. Massimiliano Palloni ha scritto una lettera indirizzata a Eloisa Germinara, dirigente dell'ufficio scolastico Ambito Territoriale della Provincia di Pistoia e ai dirigenti scolastici delle scuole di Pistoia a proposito dei comportamenti pericolosi degli studenti alle fermate degli autobus presso gli istituti scolastici e in particolar modo in piazza Dante Alighieri alla Stazione Ferroviaria di Pistoia. La lettera fa seguito all'incontro tenutosi in Prefettura, convocato su richiesta dei sindacati e fa riferimento in particolare ai ripetuti episodi "pericolosi e anche violenti" verificatisi sabato 6 aprile e il giorno precedente.
"Sabato 6 aprile, alla fermata di Piazza Dante, all’arrivo del bus di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane, attorno alle ore 13:00, nella corsa che da Pistoia conduce a Quarrata - si legge nella lettera - si è verificata una ressa e spintoni tra i ragazzi che, dall’area di sosta del marciapiede, si sono spostati in modo confuso nel mezzo della carreggiata, sporgendosi verso il mezzo in movimento, causando la caduta di due ragazzi e l’investimento di uno di questi, che, solo per questioni di fortuna, non ha subìto gravi conseguenze fisiche".
"Comportamenti simili alla fermata, accaduti venerdì 5 aprile - continua - hanno provocato, durante la salita disordinata sul mezzo, la forzatura e rottura della porta e di un vetro laterale, come evidenziato successivamente dalla Polfer, costringendo la sostituzione del mezzo e il sensibile rallentamento del servizio".
L'Ingegnere Palloni parlando per conto di Autolinee Toscane ribadisce inoltre che al di là di questi comportamenti "giustificati dalla sola volontà di salire per primi sul bus", il servizio di trasporto pubblico locale "viene garantito puntuale e sicuro" e che l'offerta da parte dell'azienda è "adeguata e sufficiente sia di corse che di posti".
"Sulle linee che vengono normalmente utilizzate dagli studenti all’ingresso e uscita da scuola - conclude - ci sono sempre sistemi di videosorveglianza interni ed esterni le cui immagini saranno messe a disposizione delle forze dell’ordine al fine di individuare responsabilità civili e penali".
Autolinee Toscane si è resa disponibile "a progettare e svolgere assieme al dirigente dell'ufficio scolastico, agli insegnanti, al personale non-docente ed alle famiglie tutte le azioni che possano risultare utili a far comprendere agli studenti il dovere civico di tenere comportamenti rispettosi delle persone e dei beni pubblici".
Comments