top of page
andreaballi3

giovedi al cinema. AL CIRCOLO HITACHI IN PROGRAMMA “IL GIOCATTOLO”

Il film di Giuliano Montaldo sarà proiettato giovedì 18 aprile


Una scena del film

PISTOIA. Tempo di noir a “Giovedì al cinema”: per l’appuntamento settimanale del circolo Hitachi con il grande schermo in via Ciliegiole arriva “Il Giocattolo”, film del 1979 che vede la regia di Giuliano Montaldo.

Protagonista uno strepitoso Manfredi, che riesce con le sue taglienti battute a far oscillare magnificamente il film tra commedia e drammatico. E sì che la storia è noir che più noir non si può: dopo una vita grigia e anonima un ragioniere frustrato si compra una pistola per autodifesa e per affermare la sua virilità. Tematica simile a L'arma di Squitieri, ma molto più appassionante e ricca di colpi di scena.

Solida regia di Montaldo, ottima interpretazione di Vittorio Mezzogiorno in versione sbirro. Carillon di Morricone memorabile.

Un film intenso, impegnato nel senso letterale del termine, amaro come il tema trattato e la sua attualità spinosa nel clima arroventato di quegli anni. Nino Manfredi sublime, una maschera contorta dalla ferocia di una quotidianità che, se non fosse per la finzione cinematografica, sembrerebbe quasi surreale nella sua raccapricciante lucidità. Un film prodotto in tempi non sospetti, autentico. Un film prodotto da un cinema che oggi non esiste più. Un cinema che faceva pensare.

Inizio spettacoli alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del Circolo (0573 32626).

[ymw]


12 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page