top of page
andreaballi3

poggio. IL BILANCIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Tutti gli interventi effettuati nel 2023

Il comandante Pm Matteo Maria Berti

POGGIO A CAIANO. E’ stato un 2023 intenso per la polizia municipale di Poggio a Caiano guidata dal comandante Matteo Maria Berti con tanti interventi sul territorio comunale. Vediamoli nel dettaglio.


ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA. Tre notizie di reato di cui una per fuga dopo un incidente, una per guida in stato di ebbrezza e una per macellazione clandestina.


Nel corso del 2023 è proseguita l’attività di polizia giudiziaria in riferimento a una denuncia penale del dicembre 2022 a carico di un’attività artigianale per abbandono illecito di rifiuti.


SOPRALLUOGHI. In totale sono stati 64. Da sottolineare i 7 controlli disposti dalla Prefettura sulla commercializzazione dei derivati dalla canapa presso rivendite di tabacchi e negozi di sigarette elettroniche e poi 12 accertamenti igienico-sanitari/idoneità alloggiativa.


STRADA. Rilevati 30 incidenti stradali, di questi 21 con feriti. 1334 è il numero dei verbali elevati per violazioni al codice della strada: 1065 per divieto di sosta, pulizia strada, disco orario o intralci al traffico. Saltano all'occhio i verbali 90 verbali per omessa revisione al veicolo, 15 per circolazione senza assicurazione, 18 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 13 per l’uso dei cellulari alla guida. Dodici le patente ritirate a seguito di ordinanza della Prefettura e un documento di guida ritirato dalla polizia municipale nell’immediatezza di un incidente.


Fra i verbali amministrativi merita ricordare quello per atti osceni in luogo pubblico.


La polizia municipale di Poggio ha effettuato centinaia di servizi di pattuglia sulla circolazione stradale, poi quelli con pattuglia appiedata oltre poi a posti di blocco e controllo anche con l’autovelox mobile.


VEICOLI ABBANDONATI. Sono 24 quelli ritrovati nel 2023: per 19 di questi la procedura è stata definita entro il 1 dicembre con avvio alla demolizione. Per i restanti cinque mezzi la procedura per la rottamazione è proseguita nel corso del 2024.


PRESENZA SUL TERRITORIO. Sono stati circa 200 i servizi di pattuglia spalmati durante il 2023. Da segnalare i posti di controlli congiunti con la polizia provinciale di Prato per il rispetto delle norme del codice della strada, uno con la locale stazione dei carabinieri e due controlli edilizio/ambientale con il gruppo interforze.


VIABILITA’. La municipale è stata parte attiva nel cambiamento della viabilità (come i 30 km/h in alcune strade del centro), viabilità che vedrà altri cambiamenti nel corso del 2024.


AUTOVELOX. Nel 2023, una volta al mese è stato effettuato il controllo con l’Autovelox mentre con il ‘tablet’ quattro controlli ogni mese.


VIDEOSORVEGLIANZA. E’ stato ampliato questo servizio sul territorio poggese con telecamere anche di lettura targa dei mezzi.


[biagioni - comune di poggio a caiano]

133 visualizzazioni0 commenti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page