quarrata. INAUGURATO IL RESTYLING DELLA AREA SGAMBATURA CANI DELLA MAGIA
- andreaballi
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Ieri mattina alla presenza di cittadini e associazioni, Subito disponibile e accessibile un’area di 600 metri quadrati completamente rinnovata
Massimo confort e funzionalità per gli animali e i padroni

QUARRATA. Taglio del nastro ieri mattina per la nuova area di sgambatura cani situata nei pressi del bosco di Villa La Magia, lungo la via Vecchia Fiorentina 1° tronco, accanto al parcheggio a servizio dell’area della Magia.
La nuova area, completamente rinnovata, è stata ufficialmente aperta alla presenza del Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, dell’assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Mearelli, dei rappresentanti delle associazioni locali e di numerosi cittadini accompagnati dai loro amici a quattro zampe.
L'intervento all’area di sgambatura cani si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione e valorizzazione del sito UNESCO di Villa Medicea La Magia e delle sue pertinenze esterne, andando a completare i tasselli già avviati con il piano di gestione quinquennale del bosco (2023/2027).
La realizzazione della nuova area ha comportato un investimento complessivo di 60 mila Euro. Trattandosi di un'area sottoposta a vincolo paesaggistico, i lavori sono stati eseguiti nel pieno rispetto del contesto storico e ambientale del sito mediceo.
La nuova area sgambatura cani, che va a sostituire quella attuale ristrutturandola completamente, è stata concepita per offrire il massimo comfort sia per i proprietari che per i nostri amici animali.
L’intervento di riqualificazione interessa complessivamente un’area di 1.300 metri quadrati.
Nello specifico, la zona recintata e interamente dedicata alla sgambatura ha una forma rettangolare di più di 600 metri quadrati recintata da una staccionata di pali di legno; per garantire la sicurezza per l’accesso con i cani è prevista la creazione di un accesso con zona filtro con doppio cancello.
Tra le dotazioni installate ci sono panchine e arredi urbani per la sosta e il relax dei padroni; due fontane di acqua potabile dedicate all'abbeveraggio dei cani; un moderno impianto di illuminazione per garantire la fruibilità dell'area in totale sicurezza anche nelle ore serali; la piantumazione di 8 nuovi alberi, appositamente inseriti per creare ampie zone di ombreggiatura naturale garantendo il fresco durante i mesi più caldi. Le specie arboree scelte sono state valutate in relazione al contesto del bosco di Villa Magia andando a scegliere l’acero campestre, che sia per dimensione che per tipicità, risulta una pianta caratteristica dei luoghi.
“Con l'inaugurazione di questo spazio non solo rispondiamo a una precisa richiesta dei proprietari di animali, ma compiamo un altro importante passo in avanti nella valorizzazione del nostro patrimonio UNESCO – ha dichiarato il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Villa La Magia e il suo bosco sono uno dei cuori pulsanti della nostra comunità: renderli sempre più fruibili, accoglienti e attrezzati per le diverse esigenze dei nostri cittadini è una priorità di questa Amministrazione. Vedere oggi così tanti cittadini e associazioni partecipare a questo momento di festa è la conferma di quanto questo intervento fosse atteso”.
“Voglio innanzitutto ringraziare l’architetto Francesco Tronci, responsabile unico del progetto e il geometra Emanuele D’Aprile, direttore dei lavori e lo studio dell’architetto Giorgio Sabatini che ha redatto il progetto – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Mearelli – Con l’intervento di oggi andiamo a migliorare un’area essenziale per i padroni degli animali, restituendo alla città un’area completamente rinnovata, più funzionale e confortevole.
Un intervento che si inserisce nel più ampio contesto del piano di gestione quinquennale del bosco della Magia dove stiamo continuando a intervenire e investire per renderlo sempre più accessibile e fruibile”.
[comune di quarrata]



Commenti