top of page
andreaballi3

quarrata. LE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

In vista della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno appuntamento alle ore 10 in via Statale, 787 a Catena con una rappresentanza degli alunni degli istituti comprensivi Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini

QUARRATA. In avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, che si svolgerà a Roma il 21 marzo, anche a livello locale la Giornata sarà celebrata la mattina del 18 marzo a partire dalle ore 10:00, sul bene confiscato alla camorra a Quarrata, Loc. Catena, Via Statale 787, con la parteciperanno di alcune classi delle Scuole medie “Dante Alighieri” e “Mario Nannini”.

Con questa iniziativa Libera Pistoia, il Comune di Quarrata, CGIL, SPI CGIL, CISL e UIL vogliono esprimere vicinanza ai familiari delle vittime innocenti, l’impegno contro mafie e corruzione, per la pace e la giustizia sociale.

I soggetti promotori sono i firmatari del progetto in base al quale l’ANBSC ha assegnato al Comune il bene confiscato e sono impegnati a garantirne l’uso sociale. A questo fine già negli scorsi anni vi è stato celebrato il 21 marzo, sono stati organizzati nel mese di luglio campi di impegno e formazione E!State Liberi! per adolescenti e altre iniziative rivolte ai giovani.

“Roma città libera”, lo slogan scelto quest’anno, evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.

A ottant’anni dalla liberazione dell'occupazione nazi-fascista, oggi dobbiamo nuovamente liberarci dalla violenza delle mafie, di genere, della guerra, dell’ingiustizia sociale e ambientale.

All’iniziativa sono invitate le associazioni e la cittadinanza con cui verrà condivisa la lettura solenne dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.


Coordinamento provinciale Libera Pistoia

Comune di Quarrata

CGIL Pistoia

SPI CGIL Pistoia

CISL Toscana Nord

UIL Pistoia

67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page