Gare al via il 20 maggio e consegna del Palio il 24 luglio in Piazza Risorgimento. Tante le iniziative che andranno ad arricchire il calendario di eventi della città.
QUARRATA. In una Sala Consiliare gremita di cittadini si è svolta la presentazione dell’undicesima edizione del Palio dei Rioni di Quarrata, la manifestazione sportiva che dal 2013 ravviva il calendario di eventi della città.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Quarrata e supportata da Mutua Alta Toscana.
Presenti alla serata il sindaco Gabriele Romiti, l’assessore allo sport Patrizio Mearelli, il presidente del Comitato dei Rioni Roberto Leggieri, i segretari Elia Cappellini e Damiano Filippi, e i rappresentanti dei Rioni e delle società sportive coinvolte nella manifestazione.
Otto i rioni che rappresentano idealmente i “quartieri” nei quali è suddiviso il territorio comunale: drago, giraffa, istrice, leone, lupa, orso, pantera, puma. I rioni si daranno battaglia confrontandosi in 6 diverse discipline sportive: mountain bike, burraco, calcio adulti, podismo, padel, basket. Sono incluse anche nel calendario di eventi del Palio, ma come da tradizione senza concorrere alla determinazione della classifica finale, due altre discipline: il calcio giovanile e il calcio esordienti. Ogni singolo torneo della singola disciplina decreterà un vincitore e un relativo punteggio: i punteggi verranno poi sommati a fine Palio, decretando così il rione vincitore dell’edizione 2024 che si aggiudicherà il “Palio”, ovvero il “Cencio” creato e confezionato appositamente come premio finale.
Due le novità di questa edizione 2024: il padel diventa valevole di assegnazione del Palio finale dopo la riuscita sperimentazione dello scorso anno; l’assenza del beach volley e della corsa ciclistica su strada.
Proprio la mancanza di quest’ultima competizione (solitamente svolta nel mese di settembre) dalla conta dei punti finali permette di anticipare al mese di luglio l’assegnazione del Palio che infatti avverrà il 24 luglio in piazza Risorgimento in concomitanza con “I mercoledì sera a Quarrata”.
Tante le associazioni sportive del territorio che collaborano all’organizzazione dell’edizione 2024: Dany basket Quarrata, U.S.D. Olimpia Quarrata, A.C.U. Sporting Casini, GreenSport Padel, A.S.D. Podistica Quarrata, G.P. La Stanca, A.C. Quarrata Olimpia, A.S.D. Olmi 1983, Quarrata Bike.
Il coinvolgimento delle società sportive ha permesso di sopperire all’indisponibilità momentanea dello stadio Filippo Raciti (tradizionale sede dei tornei di calcio senior ed esordienti) permettendo di spostare le partite di queste due discipline su tre campi: il “Caramelli” di Vignole, lo “Stella” di Casini, il “Bennati” di Quarrata.
Il via ufficiale al Palio dei Rioni 2024 avverrà come di consueto con la tradizionale cena, prevista per giovedì 30 maggio alle ore 20:00 in piazza Risorgimento.
In concomitanza con il tradizionale appuntamento de “I mercoledì sera a Quarrata” dove i negozi della città rimarranno aperti fino alle ore 21:00 si svolgeranno: la Festa dei Rioni e dello Sport, prevista mercoledì 10 luglio dalle 18 alle 23 in piazza Risorgimento con attività per bambini e ragazzi, gonfiabili, animazioni e spettacoli; la Serata Finale di Consegna del Palio, mercoledì 24 luglio dalle 19:00 in piazza Risorgimento, con stand di ristoratori locali, street food e band in concerto; il torneo di burraco, mercoledì 3 luglio alle ore 21:00 in piazza Fabbri; la gara di podismo, mercoledì 17 luglio alle 21:00 in piazza Risorgimento.
“Devo ringraziare il comitato del Palio dei Rioni e tutte le associazioni presenti per essere riusciti anche quest’anno nell’organizzazione di un appuntamento così importante per la nostra città – afferma il sindaco Gabriele Romiti –
Non solo dal punto di vista sportivo ma anche di attrattiva turistica con un ricco calendario di eventi che contribuiranno ad animare la nostra città”.
[giuntini - comune di quarrata]
Comments