Il Torneo Città di Agliana - Dife Cup è organizzato da Asd Olmi in collaborazione con Tau Calcio Centro di formazione Inter con il patrocinio del Comune
AGLIANA. Il primo maggio Agliana sarà il teatro del primo torneo nazionale di calcio femminile giovanile riservato alla categoria U12 denominato “Trofeo Città di Agliana –Dife Cup”.
La manifestazione organizzata dall'Asd Olmi in collaborazione con il Tau Calcio Centro di Formazione Inter e il patrocinio del Comune di Agliana, si svolgerà allo stadio Bellucci e sul campo sportivo Barontini.
Le squadre che parteciperanno saranno: TAU, PISA, CASTELNUOVO, POGGIBONSI WOMEN, PISTOIESE, BELLARIA, COLLI ORTONOVO, AREZZO, SESTESE, BLUESE PIETRASANTA, AQUILA MONTEVARCHI, LIVORNO WOMEN, AFFRICO LUCCHESE, GROSSETO, PRAESE.
Una giornata intensa di sport e di coinvolgimento dell'intera città. Solo alcuni numeri: 40 partite, 16 squadre con i relativi staff tecnici, oltre 250 atlete, 300 genitori al seguito.
“Non solo numeri ma un impegno grande che –afferma la nota congiunta di Asd Olmi e Tau –negli anni dovrà essere un patrimonio del calcio giovanile quale incontro delle varie realtà impegnate in Italia per lo sviluppo del calcio femminile che negli anni sta crescendo.
Ringraziamo il Comune di Agliana e il Sindaco Benesperi per il supporto in questi mesi di organizzazione, l'azienda Dife e tutti i volontari che saranno impegnati affinchè si svolga tutto secondo programma”.
Alla manifestazione –prosegue la nota stampa –sono stati invitati i massimi vertici regionali e provinciali della Lega Nazionale Dilettanti, i responsabili federali regionali del calcio femminile, i responsabili AST della Toscana.
“Dopo il torneo di Novembre che si è svolto a Vignole sempre per la stessa categoria femminile, un anno intenso fatto di quasi 50 allenamenti congiunti con tutte le varie realtà toscane –affermano Ferranti (Direttore Asd Olmi) e Dino Fedi (Responsabile Tau Società affiliate) si è creata una sinergia che ci auguriamo che, dopo questo torneo, porti la federazione ad organizzare per il prossimo anno, anche per la categoria U12, un campionato regionale visti i crescenti numeri di adesioni.”
“Il torneo –conclude Luca Benesperi Sindaco di Agliana –riporta il calcio femminile in una città che negli anni passati era ai vertici del movimento nazionale con la vittoria di un campionato di serie A.
Ringrazio gli organizzatori e spero che questo sia il preludio per la nascita di un movimento calcistico femminile importante che riporti Agliana alla ribalta delle cronache nazionali calcistiche femminili”.
Comments