top of page
andreaballi3

agliana. AL CAPITINI GLI STUDENTI VANNO "A SCUOLA DI BANCA"

Si è conclusa la 15° edizione del corso di alta formazione realizzato da ITSE Capitini di Agliana e Banca Alta Toscana. Riconoscimento e stage presso l’istituto di credito cooperativo per i tre studenti più meritevoli


A scuola di banca 2024, gli studenti premiati con i professori e il presidente di Banca Alta Toscana

AGLIANA. Per il quindicesimo anno, l’Istituto tecnico del settore economico Aldo Capitini di Agliana e la Banca Alta Toscana Credito Cooperativo hanno organizzato il corso di alta formazione A Scuola di Banca, rivolto a tre classi quarte degli indirizzi AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali).

L’iniziativa, coerente agli obiettivi formativi ed educativi della scuola, si è proposta di arricchire il percorso di studi dei ragazzi attraverso 4 incontri-lezione pomeridiani, tenuti congiuntamente da un docente di economia aziendale del Capitini e da un dipendente di Banca Alta Toscana. 

 Come negli anni precedenti, il corso ha inteso promuovere i principi della cultura finanziaria e del risparmio nelle nuove generazioni e approfondire le caratteristiche delle attività bancarie, già trattate nei programmi didattici curriculari. 

 

La prima lezione, tenuta dal presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci e dalla professoressa Michela Simoni, ha riguardato conoscenza del modello d'impresa delle banche di credito cooperativo, il progetto sociale e i principi statutari che le animano, gli interventi a sostegno di associazioni, famiglie e piccole e medie imprese del territorio. La seconda lezione - curata da Claudia Raffalli, responsabile Ufficio Comunicazione area marketing e sviluppo di Banca Alta Toscana e dalla professoressa Giustina Rusciano - ha affrontato gli aspetti legati al marketing nelle Banche di credito cooperativo: come e cosa comunicano le Bcc. 


L'intervento di Banci (Banca Alta Toscana)

La terza lezione, tenuta da Stefano Piliero e dal docente Francesco Papa, ha riguardato il funzionamento dell’Ufficio Fidi e dell’erogazione dei prestiti, attraverso l’analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria del richiedente e i comportamenti conseguenti dell’istituto di credito in relazione alle direttive di Basilea.

La quarta lezione - con Manuel Bartolomei e la professoressa Monica Orlandi - ha riguardato la tendenza alla digitalizzazione delle Bcc (Home banking e Corporate banking, i nuovi sportelli ATM e le casse automatiche). 

 Al termine del ciclo di 4 incontri-lezioni - inserite nei percorsi formativi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro)- gli studenti hanno sostenuto un esame finale. 

I tre studenti che hanno riportato le migliori valutazioni - nell’ordine Ilaria Nesi, Manuel Giuliani e Ilenia Scrudato - hanno ricevuto un piccolo premio in denaro (250 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo) attribuito da Banca Alta Toscana, che a settembre prossimo darà ai tre studenti più meritevoli anche la possibilità di svolgere uno stage presso gli uffici della sede centrale o delle proprie filiali.


Gli studenti premiati

La premiazione, per mano del presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci, si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto Capitini alla presenza degli studenti delle tre classi coinvolte, del dirigente scolastico Carmine Gallo e dei docenti Michela Simoni, Giustina Rusciano, Monica Orlandi e Francesco Papa. 

 “Partecipiamo volentieri a iniziative formative con le scuole del territorio - afferma il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci -. Recentemente con il liceo artistico Petrocchi di Quarrata abbiamo promosso un concorso che ha visto la studentessa vincitrice, Serena Hu, realizzare il logo celebrativo dei 120 anni del nostro istituto di credito cooperativo, logo poi riprodotto in uno speciale annullo filatelico.

Il Capitini è una scuola di indirizzo del settore economico del territorio a cui siamo molto legati: qui si sono diplomati studenti che adesso lavorano per la nostra Banca e alcuni di loro in passato hanno frequentato le precedenti edizioni di questo corso. I giovani della nostra comunità rappresentano il futuro della nostra Banca di Credito Cooperativo che ha già 120 anni di storia”. 

 

“Da 15 anni - afferma il dirigente scolastico Carmine Gallo - l’istituto Capitini collabora con la Bcc Alta Toscana e con piacere anche quest’anno abbiamo accolto la proposta progettuale che il presidente con suoi funzionari ci hanno presentato. I nostri ragazzi da anni seguono questo percorso di approfondimento altamente specialistico che li avvicina ad un contesto lavorativo qualificato, considerando soprattutto che i primi classificati - oltre ad un premio in denaro - avranno la possibilità di effettuare uno stage presso la Banca”.  


[zona/lari - banca alta toscana]

 


 

Post recenti

Mostra tutti

Komentarze


bottom of page