diocesi. DON MASSIMO BIANCALANI RIMOSSO DALLA GUIDA DELLA PARROCCHIA DI VICOFARO
- andreaballi3
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il Vescovo Monsignor Fausto Tardelli gli avrebbe affidato la guida dell'ufficio Missionario diocesano. Il commento di Antonella Bundu e di Cinzia Cerdini

PISTOIA. Con un proprio decreto monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia nei giorni scorsi ha rimosso dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro don Massimo Biancalani. Al sacerdote a cui rimarrebbe affidata la parrocchia di Ramini. è stata affidato il ruolo di direttore dell’ufficio missionario diocesano, “un modo -ha scritto Luca Kocci sul Manifesto - per allontanarlo dalla parrocchia e non affidargliene un’altra dove avrebbe potuto riprendere l’attività di accoglienza, eventualità che in Curia, guardano con preoccupazione”.
La rimozione dalla guida della parrocchia di Vicofaro e la promozione in Curia sempre secondo il Vescovo dovrebbe permettere di controllare più da vicino il prete dalla “attitudine disobbediente”. La rimozione fa seguito alle numerose lamentele dei parrocchiani e alla chiusura per lavori del centro di accoglienza dei migranti gestito dal 2016 da don Massimo Biancalani con i volontari

Attualmente l’ufficio missionario è diretto da Don Timothee Bushishi Ntibibuka e si occupa di formazione, promozione e animazione missionaria nel territorio della diocesi
Don Massimo Biancalani, si sarebbe preso del tempo per valutare se accettare il nuovo incarico e in attesa di incontrare il Vescovo ha dichiarato a Tvl di essere fiducioso di poter avviare un dialogo sincero con lui.
IL COMMENTO DI ANTONELLA BUNDU *
La rimozione di Don Massimo Biancalani da parroco di Vicofaro è uno schiaffo non solo a chi è credente ma anche a chi laicamente crede nei diritti e nella dignità delle persone.
Da 16 anni quel luogo era rifugio per chi vive per strada, per chi è stato lasciato ai margini, per chi non aveva altro posto dove andare.
Nonostante il sostegno espresso anche da Papa Francesco, il Vescovo di Pistoia ha scelto di ascoltare il sindaco di Fratelli d’Italia, che con un’ennesima ordinanza ha ordinato lo sgombero.
E così abbiamo visto le immagini che nessuno avrebbe dovuto vedere: poliziotti in assetto antisommossa che portano via a forza uomini che cercavano un rifugio, la chiesa chiusa e sigillata per impedire a chiunque di entrare.
E adesso vediamo la rimozione da parroco di Vicofaro, la resa di una chiesa che ha abbandonato i suoi stessi principi
Vergogna!
Quello che è successo non riguarda solo Vicofaro.
È il segnale di un Paese che criminalizza la solidarietà, che punisce chi aiuta, che preferisce muri e ordinanze invece di soluzioni e accoglienza.
Chi oggi applaude queste scelte deve sapere che si sta colpendo un principio fondamentale: nessuna persona deve essere lasciata per strada.
*attivista, candidata della lista "Toscana Rossa"
I RINGRAZIAMENTI DI CINZIA CERDINI (LEGA)
Eccellenza Reverendissima,
desidero ringraziarLa per aver finalmente preso la decisione di rimuovere don Massimo Biancalani dalla guida della parrocchia di Vicofaro.
Pur essendo una scelta arrivata dopo molto tempo e numerose difficoltà vissute dalla comunità, la Sua decisione rappresenta comunque un atto importante e necessario per ristabilire ordine, chiarezza e un autentico spirito ecclesiale.
Apprezzo il coraggio e il senso di responsabilità con cui ha affrontato una situazione così complessa, e confido che questo passo possa segnare l’inizio di una nuova fase di serenità per la diocesi e per i fedeli di Vicofaro.
Le assicuro la mia preghiera e il mio rispetto.
Con devozione.
Cinzia Cerdini
Comments