endometriosi. A POGGIO SI INAUGURA LA "PANCHINA GIALLA"
- andreaballi3
- 15 apr 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Sarà collocata nei giardini di piazza Taranto

POGGIO A CAIANO. Sabato 20 aprile alle ore 11 ai giardini di piazza Taranto sarà inaugurata una panchina gialla, nell'ambito del progetto “Sediamoci sul giallo: Endopank”, promosso dall'associazione culturale “Are-té”, in collaborazione con l’associazione no profit “La voce di una è la voce di tutte”, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia infiammatoria cronica e invalidante dell’endometriosi, patologia ginecologica, che colpisce più di tre milioni di donne in Italia e circa 190 milioni di persone nel mondo, secondo i dati stimati dall'Organizzazione mondiale della sanità.
L'obiettivo è quello di garantire una maggiore informazione, rivolta in particolare alle giovani generazioni e alle rispettive famiglie, per favorire diagnosi precoci finalizzate ad evitare le severe complicanze e i danni permanenti e invalidanti, anche di natura psicologica, legati a diagnosi tardive in media di circa 7/9 anni.
Il progetto Endpank, da poco promosso, riguarda tutto il territorio nazionale e sono state inaugurate fino ad oggi 218 panchine.
Sulla panchina sarà collocata una targa dotata di un Qr-code da scansionare per visionare un video esplicativo sulla patologia dell’endometriosi.
[biagioni - comune di poggio]
Comments