Il percorso trekking con i ragazzi del "Sentiero Blu" lunedì 8 aprile attraverserà il territorio comunale dove sono previste una serie di iniziative che coinvolgeranno anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo Mario Nannini
QUARRATA. La sesta edizione del "Sentiero Blu", il progetto della Fondazione Opera Santa Rita con il patrocinio del comune di Prato, che si snoderà sulla via medicea, il prossimo 8 aprile farà tappa a Quarrata dove, in via di Mezzo 333 a Caserana, la Fondazione gestisce dall'ottobre del 2006, nello stesso edificio che un tempo aveva ospitato una comunità del Ceis di Pistoia, Villa Nesti, struttura residenziale socio sanitaria che accoglie soggetti adulti affetti da autismo.
Lunedì 8 aprile i partecipanti del "Sentiero blu" (ragazzi affetti da autismo accompagnati da educatori e volontari) all’interno del calendario dell’iniziativa Sulla via medicea. Sentiero blu percorreranno a piedi il percorso da Quarrata a Villa Nesti.
Partendo da Piazza Risorgimento, insieme a Social Club Trekking, il gruppo pratese a cui potrà aggiungersi chi lo vorrà arriverà a Villa Nesti, presso la cui serra e giardini sarà offerta una merenda.
Durante la giornata sono previste attività musicali e laboratori con le scuole primarie e secondare, l'esibizione della Scuola di Musica Allemanda presso la Chiesa di Vignole e la cena di conclusione del percorso presso la Parrocchia di Vignole.
L'organizzazione della giornata quarratina è stata preceduta da una serie di incontri svoltisi nei mesi scorsi tra una delegazione del Sentiero Blu guidata dalla presidente della Fondazione Renza Sanesi con il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti e il dirigente scolastico dell'Istituto Mario Nannini di Vignole.
L’iniziativa Sentiero Blu prenderà avvio a Prato martedì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, e terminerà martedì 9 aprile. Info: sentieroblu@operasantarita.it
Andrea Balli
Comments