Intervista al presidente provinciale di Italia Viva Francesco Romano Natali
PISTOIA. Le elezioni sono ormai alle porte; amministrative ed europee sono vicine, come vede la situazione per Italia Viva?
“Siamo protagonisti nei due comuni più importanti; Ambra Torresi ad Agliana e Edoardo Fanucci a Montecatini Terme sono due sindaci che potranno cambiare il corso politico della provincia e, aggiungo, della politica regionale, grazie a percorsi civici e senza bandierine di partito; a loro abbiamo affidato il futuro. In molte altre realtà siamo invece rappresentanti da persona di qualità che si candidano ai consigli comunali a sostegno di sindaci competenti, che hanno fatto il bene del territorio, e che meritano la conferma; penso a Montale, Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile”
A Pieve a Nievole sostenete il centrodestra, cosa è successo?
“Come tutti hanno avuto modo di constatare, il Partito Democratico si è reso responsabile di una rottura storica della coalizione di centro sinistra. Una chiusura e una autoreferenzialità che li ha portati a comunicarci per messaggio sul telefonino che eravamo fuori dalla coalizione; nemmeno l’atto di convocare una riunione formale. Il nostro sostegno a Mario Suzzi sindaco è dovuto all’apertura sua e di tutti coloro che sostengono la coalizione a suo sostegno al dialogo ed al confronto, in modo costruttivo”
Il Partito Democratico ha parlato di una rottura derivante dalla vostra posizione sulla fusone dei comuni di Montecatini e Pieve a Nievole, a quanto pare invisa al sindaco uscente Gilda Diolaiuti e al PD locale
“Un evidente escamotage; Italia Viva è a favore della fusione dei comuni da sempre, in ogni territorio. La razionalizzazione amministrativa non è valida in alcune stagioni si e in altre meno, tuttavia il fatto che questo sia stata la reale causa della rottura a Pieve è una chiara mistificazione della realtà.
In ognuno dei comuni in cui ci presentiamo con il centrosinistra dentro una coalizione ampia siamo stati disponibili a compromessi programmatici; siamo riformisti e moderati, non estremisti.
Se oggi i tempi non erano maturi per la fusione con Pieve a Nievole, non saremmo stati noi a forzarne l’introduzione programmatica; in altri termini, se il PD pievarino avesse voluto trovare un accordo, bastava dialogare e parlarne. Non lo hanno voluto fare, abbiamo trovato in Suzzi un futuro sindaco di diversa tempra, che sosteniamo con convinzione ed in cui vediamo la possibilità di guidare i prossimi anni l’amministrazione del territorio”
Avete voluto mandare un messaggio anche in ottica di eventuali ballottaggi?
“Nessun messaggio nascosto; Italia Viva è una forza laica, che sostiene le migliori progettualità e proposte per lo sviluppo del territorio; ogni comune fa storia a se stante, pur in una cornice politica d’insieme che indica una tendenza.
In questo momento, abbiamo un ottimo dialogo con i tanti candidati a sindaco che sosteniamo, e vogliamo continuare a essere l’elemento chiave dei processi di sviluppo industriale, energetico ed infrastrutturale delle amministrazioni. Certo, se qualcuno pensa di potersi confrontare con noi parlando solo di posti e poltrone ha sbagliato indirizzo; con noi si trova un accordo sui temi, e solo dopo sulle persone che possono incarnare quei temi con credibilità e carisma. In altri termini, nessuno avrà il sostegno di Italia Viva solo perché si fregia di rappresentare un’area politica a parole, le politiche si fanno con fatti e progettualità”
Alle europee Nicola Danti non farà un secondo mandato. Sarà un impegno in tono minore per Italia Viva a Pistoia?
“Nicola Danti ha servito il paese e la circoscrizione Italia Centrale per 10 anni con un lavoro straordinario a Strasburgo e Bruxelles; a lui va innanzitutto un grazie doveroso, ma non scontato. È una guida preziosa per la comunità riformista al cui fianco ci aspettano molte altre battaglie; nessun tono minore tuttavia, è anzi il momento di mettere insieme le forze liberali, riformiste e progressiste per dare nuova linfa agli “Stati Uniti D’Europa”. Saremo presenti con i nostri rappresentanti per le strade, nelle piazze e nei mercati, a fianco di Matteo Renzi e degli altri candidati della lista”
Qualche sorpresa in vista ?
“Guardate con attenzione alla montagna Pistoiese; è un territorio da sempre sottovalutato, ma con potenzialità enormi. Vogliamo giocare un ruolo importante, ci saranno novità a brevissimo.
Comments