top of page
andreaballi3

libri. "IL PCd'I A PISTOIA E PROVINCIA: LA NASCITA, LE VIOLENZE FASCISTE, LA CLANDESTINITA', I MILITANTI; STORIE E BIOGRAFIE"

 Il volume di Roberto Daghini sarà presentato venerdì 17 maggio alle 21 al circolo culturale "Garibaldi"

L'invito

PISTOIA. Venerdì 17 maggio 2024, ore 21,00 presso il Circolo culturale “Garibaldi”- Corso Gramsci n 52 Pistoia – sarà presentato il libro “ Il PCd’I a Pistoia e Provincia: la nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti; Storie e Biografie (1920 – 1944)”, di Roberto Daghini.

Il libro, con una presentazione dello storico Filippo Mazzoni, è il risultato di un’approfondita ricerca su fonti in parte note ed in parte inedite: 285 profili biografici e 418 note biografiche, per un totale di 300 pagine.

Daghini ha già svolto numerose ricerche di storia locale, unendo la passione per la ricerca delle fonti e la cura dei particolari. In questo ultimo lavoro emergono i caratteri significativi sulla struttura, l’impegno e le lotte dei militanti del P.C. d’I., nei territori della Provincia di Pistoia, dalla nascita, avvenuta a Livorno nel gennaio 1921, fino alla Liberazione del 1944.

Nelle singole biografie sono riportate le vicende significative, personali e politiche, di ogni attivista: gli anni in carcere, le emigrazioni, ecc. Fra i numerosi profili biografici risaltano personaggi che dopo la seconda Guerra Mondiale sono stati protagonisti della vita politica e sociale di Pistoia, dei comuni della Provincia, e dell’Italia. La lettura dei profili biografici permette, con uno sguardo d’insieme, di ricostruire l’avvento del regime fascista in Italia, la costruzione dello stato totalitario, il consolidamento del consenso e, infine, con l’avventura dell’entrata in guerra a fianco della Germania nazista, il suo dissolvimento e la riconquista della Libertà con la Resistenza e l’occupazione Alleata.

Un libro da leggere e studiare, anche per integrare la conoscenza della storia nazionale di quegli anni, in un’Italia molto diversa rispetto a quella attuale.

 

 

31 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page