Sabato 27 aprile in Comune sarà presentato il volume edito dalla sezione Anpi di Buggiano sulle memorie della comunità buggianese "prima e durante la seconda guerra mondiale". La dedica a Alfio Pellegrini
BUGGIANO. Sabato 27 aprile, ore 10, si terrà nella sala consiliare del Comune di Buggiano la presentazione del libro Memorie di fame e di guerra. La Comunità di Buggiano prima e durante la seconda guerra mondiale, edito dalla Sezione A.N.P.I. di Borgo a Buggiano.
La raccolta di queste memorie avvenne per volontà di Alfio Pellegrini, durante il suo primo mandato di sindaco, nell’ambito di un progetto di recupero di memorie locali portato avanti dalla Biblioteca Comunale.
Il compito di occuparsi dei ricordi rimasti sulla Secondo Guerra Mondiale e in particolare sul
periodo della Liberazione fu affidato al prof. Luciano Luciani di Lucca, protagonista in questa città di programmi similari. Il materiale raccolto attraverso interviste a persone anziane fu ordinato per sezioni tematiche, ma per mancanza di finanziamenti il dattiloscritto rimase inedito. Gli “Amici di Alfio”, dopo la sua scomparsa, avvenuta nel dicembre del 2022, hanno voluto pubblicarlo in sua memoria, quale tributo a un intellettuale che ha offerto il suo pensiero e la sua azione per la crescita culturale della comunità buggianese e del movimento della sinistra politica toscana. L’edizione, curata da Omero Nardini, ha visto
la luce grazie ad un finanziamento del Comune di Buggiano.
Dopo i saluti del sindaco Daniele Bettarini e di Cristina Rezzi, presidente della Sezione A.N.P.I., Luciano Luciani presenterà questa pubblicazione; a seguire Omero Nardini interverrà sul tema Le memorie nel lavoro storiografico. L’occasione sarà colta anche per un ricordo di Alfio Pellegrini, in attesa dell’uscita degli atti del convegno a lui dedicato che è stato tenuto nel 2023.
A.N.P.I. sezione Buggiano
Comments