top of page
andreaballi3

lutto. E' MORTO A 76 ANNI IL PITTORE SEANESE GABRIELE VICINI

Lo scorso anno aveva festeggiato i cinquanta anni di attività con una mostra. I funerali si terranno sabato alle ore 15,30 nella chiesa di Seano


CARMIGNANO. Nel 2023 aveva festeggiato i cinquant'anni di attività con una bellissima mostra antologica. A 76 anno è morto Gabriele Vicini, pittore residente nella frazione di Seano.

Il percorso artistico di Vicini è stato scandito da tante diverse stagioni espressive caratterizzate da un continuo avvicendamento di stili, generi, tecniche, temi e soggetti, in una incessante ricerca che lo ha portato a fare e disfare per ricominciare ogni volta da capo, nel tenace tentativo di catturare il risultato perfetto. Pittore intimo nelle sue opere ha saputo cogliere gli aspetti essenziali della realtà, per giungere alla comprensione del significato e della sostanza della vita.

Gran parte della sua attività pittorica ha raccontato tradizioni, ricordi, ma anche giustizia e grandi pulsioni. Pitture realizzate da vecchi muri di pietra e su porte di legno rattoppato, dove hanno preso forme immagini di un mondo arcaico e ben lontano dalla frenesia di oggi.

Tramite Massimo Manni ai famigliari sono giunte le condoglianze dell'intera comunità di pittori a cui Vicini apparteneva e dove era molto apprezzato.

La salma è esposta da oggi fino a sabato alle ore 15 nelle cappelle del commiato della Misericordia di Poggio a Caiano. Il funerale si terrà sabato 18 maggio alle ore 15,30 nella chiesa di Seano

Comentarios


bottom of page