Ettore Sieveri: “Pianificare la sicurezza di un luogo necessita di un effetto squadra dell’intera città”. Poi uno sguardo all’attualità: “Nelle ultime due settimane la città sottoposta a una pubblicità mediatica senza precedenti. Annunciare adesso i controlli notturni certifica 4 anni di inerzia amministrativa”
MONTECATINI TERME . “Il concetto di sicurezza della nostra città è strettamente legato alla sua immagine turistica. Per le amministrazioni locali i compiti di sorveglianza non si esauriscono in un pattugliamento stradale. Autorizzare in certe aree residenziali e alberghiere locali notturni o bar aperti fino al mattino necessita di un rigoroso “Piano delle funzioni” sia urbanistico che commerciale”.
Ettore Severi, promotore della lista “Patto per la città” a sostegno di Edoardo Fanucci sindaco e candidato al consiglio comunale, mette al centro della campagna elettorale lo stretto legame fra sicurezza e vocazione turistica e lancia l’idea di un preciso “Piano delle funzioni” come strumento essenziale per la risoluzione di una serie di questioni.
”Il mancato controllo incrociato delle targhe delle auto transitanti riduce il senso logico della gestione degli impianti di videosorveglianza stradale così come la mancanza di una centrale operativa h24 fosse anche in co-gestione con vigilanze private già in tal senso operative – prosegue Severi sul punto -
Non investire in termini di risorse umane nel corpo di Polizia Locale rappresenta una gestione amministrativa miope e contraddittoria rispetto alle necessità turistiche della nostra città”. Per questo, continua l’ex sindaco, “pianificare la sicurezza di un luogo necessita di un effetto squadra dell’intera città”.
Ciò premesso, Severi elenca le cose che non vanno: “Non è accettabile mantenere immobili chiusi senza garantire la sicurezza al loro accesso (entrate murate o sistemi di allarme). Non è tollerabile che attività che somministrano alimenti non siano sottoposte ad auto controlli dell’igiene alimentare dei pasti somministrati.
Non è più immaginabile che non si possa controllare in anticipo il passaggio di licenze senza verifica della legge antimafia e dei carichi pendenti”.
Fatto il quadro generale il promotore della lista “Patto per la città” guarda ad un’attualità da vera emergenza che dà di Montecatini una pessima immagine: “Spero ci si renda conto che in queste due ultime settimane siamo sottoposti ad una pubblicità mediatica senza precedenti: intrusioni notturne in alberghi chiusi, un omicidio, 52 studenti in gita intossicati, un morto per legionella, un incendio doloso, un secondo attentato intimidatorio. La nostra città non merita questo – conclude Severi -. La nuova amministrazione dovrà essere più incisiva su tutti i tipi di controlli. Annunciare a due mesi dalle elezioni una ripresa dei controlli notturni sembra una presa d’atto della inerzia degli ultimi quattro anni di gestione amministrativa”.
[paolo vannini]
Comments