top of page
andreaballi3

"MONTECATINI OSPITI L'OPERA DI VERA OMODEO CHE MILANO NON VUOLE ACCOGLIERE"

La proposta in una mozione dei consiglieri comunali di IV Rastelli e Fanucci. “Inseriamola in una Via dell’arte come grande occasione per la nostra città”

Un particolare della statua di VeraOmodeo

MONTECATINI TERME. Portiamo a Montecatini ‘Dal latte materno veniamo’ la statua in bronzo realizzata da Vera Omodeo, scultrice milanese scomparsa a maggio 2023, che la città di Milano non vuol accogliere e inseriamola in una Via dell’arte come grande occasione per la nostra città. E’ il contenuto di una mozione presentata al Consiglio comunale di Montecatini Terme dai consiglieri di Italia Viva, Edoardo Fanucci e Gianna Rastelli, sulla scia di quanto proposto dal presidente del Circolo Acli Don Giulio Facibeni, Leonardo Magnani e accolta da Francesco Sith Bentivegna, un cittadino impegnato nel sociale e nel far rinascere la città con idee, proposte e iniziative degne di nota.

gianna rastelli

“La scultura a grandezza naturale rappresenta una mamma che allatta il proprio bambino, niente di più naturale ed universale. Eppure si è trovata suo malgrado al centro di una polemica che ha fatto molto discutere nei giorni scorsi – spiegano Rastelli e Fanucci -. I figli dell’artista hanno offerto la scultura come donazione per la città di Milano, ma la commissione comunale ha espresso parere negativo alla richiesta di collocare la statua in luogo pubblico, in quanto portatrice di ‘valori non condivisi’”.

Per i consiglieri di Italia Viva sarebbe al contrario un’occasione unica per Montecatini e per questo chiedono a sindaco e giunta “di offrirsi per ospitare questa opera dal grande valore simbolico, dando così anche un segnale importante di sensibilità verso l’arte e la cultura della città”.


[paolo vannini]


Comments


bottom of page