Il ricordo della moglie Luciana Del Santo, della sezione di Oste e del sindaco Simone Calamai. I funerali si terranno domani lunedì 15 aprile alle 15 nella chiesa di Oste
MONTEMURLO. [a.b.] Lutto alla sezione di Oste della Pubblica Assistenza "L'Avvenire" per la scomparsa ieri sabato 13 aprile a 75 anni di Antonio Baldini, volontario, fondatore e coordinatore. Baldini stava affrontando da tempo con mirabile coraggio e positività una lunga malattia senza abbandonare mai l'associazione a cui era molto legato.
Era nato a San Piero a Sieve ed era arrivato a Montemurlo da Calenzano a seguito del matrimonio con Luciana, alla quale era legato da 32 anni; viveva a Oste. Fino al 2003 aveva prestato servizio come messo notificatore al Comune di Montemurlo. Dopo la pensione si era dedicato con grande slancio al volontariato, prima prestando servizio nella Croce d’oro, poi nella Misericordia di Oste e, a seguito del commissariamento di quest’ultima, nella Pubblica Assistenza di Oste di cui era diventato presidente per la sua grande capacità organizzativa e generosità.
Inoltre Baldini guidava le ambulanze, aveva fatto tutti i corsi per soccorritore e, come ricorda la moglie, era un infermiere mancato per la sua grande predisposizione verso la cura per gli altri. Baldini era molto conosciuto e apprezzato da tutti a Oste. « Antonio era felice di rendersi utile per gli altri, era un grande altruista.- lo ricorda la moglie, Luciana Del Santo- Predisponeva i servizi per i trasporti, per i servizi sociali, per i trasferimenti e i ricoveri, a tutti dava una risposta e si attivava per risolvere i problemi. Era sempre di corsa, ma felice di fare del bene per gli altri. Svolgeva la sua attività sempre con il sorriso e il buonumore. Anche con l’insorgere della malattia non aveva abbandonato la Pubblica Assistenza, non svolgeva servizio attivo ma aveva sempre il telefono dell’associazione e organizzava a distanza tutte le attività. Era una persona buona, positiva, amico di tutti ed anche nella malattia ha dato prova della sua forza»
"Antonio - si legge in una nota diffusa dall'associazione - ci ha lasciati dopo una vita dedicata al servizio degli altri, dimostrando un impegno e una dedizione straordinari fino all'ultimo istante. Antonio è stato, non solo un pilastro della Nostra Associazione, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità locale. Con la sua generosità, la sua compassione e la sua determinazione, ha ispirato tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La sua eredità di altruismo e umanità continuerà a vivere nei cuori di coloro che ha toccato con la sua gentilezza e la sua premura".
"In questo momento di tristezza, ci uniamo alla Famiglia di Antonio e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Le sue azioni altruiste e il suo spirito generoso, il suo esempio resterà per sempre un faro di luce per tutti noi e per la comunità che ha tanto amato. Ci mancherai, Antonio, ma il tuo ricordo continuerà a ispirare e a guidare il nostro cammino".
.Il sindaco di Montemurlo ha appreso con profondo rammarico la notizia della scomparsa di Antonio Baldini e si è voluto stringere alla famiglia in segno di cordoglio a nome di tutta la comunità montemurlese.
Il sindaco ricorda Baldini come una persona straordinaria che si è sempre dedicata agli altri. Baldini è sempre stato un punto di riferimento in tutte le associazioni in cui ha prestato servizio e nella Pubblica Assistenza era il motore di tutte le attività e grazie a lui, al suo impegno e alla sua dedizione per il prossimo tutti i servizi funzionavano al meglio. Anche nella malattia Baldini ha dimostrato grande forza.
Antonio Baldini è esposto da questo pomeriggio alle Cappelle della Misericordia di Oste in Via R. Scarpettini, 370.
Le esequie si terranno domani lunedì alle ore 14.30 presso la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa in Oste.
Kommentare