Come nel 2021 dalla parrocchia di Santa Maria Assunta sarà distribuita alle famiglie l'acqua benedetta e una preghiera
QUARRATA. [a.b.] Benedizione delle famiglie fai da te. Come per il 2021 quando fu la stessa Conferenza episcopale toscana - dopo il primo lockdown nazionale del 2020 - a sollecitare i sacerdoti ad adottare ancora modalità di emergenza nel rispetto delle norme anticontagio e del distanziamento, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Quarrata per la benedizione delle famiglie opterà nuovamente perchè siano gli stessi fedeli a provvedere alla benedizione delle proprie abitazioni e dei loro componenti.
Essendo un sacramentale e non un sacramento la benedizione potrà essere fatta infatti da ogni battezzato. Il parroco ha stilato un programma che prevede durante le messe festive e prefestive da sabato 20 aprile a domenica 5 maggio la consegna dell'acqua benedetta e di una preghiera "con la quale un componente di ogni famiglia compirà il gesto della benedizione nella propria casa su mandato del parroco".
La benedizione delle case, o la Benedizione delle Famiglie, è una antica tradizione ed è anche considerata una occasione preziosa e essenziale per il ministero pastorale da parte dei parroci o dei suoi collaboratori
La chiesa stessa raccomanda che ogni parrocchia effettui annualmente le benedizioni, seguendo l’esempio di Gesù, che inviava i suoi discepoli a portare nelle case il dono della pace.
Per un approfondimento: Se il Signore «bussa» alla porta di casa (avvenire.it)
Comentarios