Gli uffici regionali smentiscono la versione del sindaco e ribadiscono che la competenza sulla Regionale 66 è della Città metropolitana e della Provincia.
FIRENZE - POGGIO A CAIANO. Esattamente al contrario di quanto asserito dal sindaco di Poggio a Caiano, solo la proprietà della Strada Regionale 66 è della Regione, mentre la sua gestione fa capo alla Città Metropolitana di Firenze e alla Provincia di Prato (art. 23, LR 88/1988), ciascuna per il proprio territorio.
Nel merito, si tratta infatti di un intervento non programmato dalla Regione ma dal Comune, pertanto la competenza autorizzativa per quanto attiene alla SR 66 spetta alla Provincia di Prato (secondo quanto previsto dall’articolo 2 del Regolamento regionale approvato con DPGR 41/R del 2004).
Nella Conferenza dei Servizi dell’11 settembre 2023, la Regione, pur convocata, ha chiarito con nota - e non partecipando - solo il quadro delle competenze sulla SR 66. La valutazione della Regione, richiesta dalla Provincia di Prato e a questa inviata già in data 8 marzo 2023, rilevava che la "chiusura" della SR 66 a Poggio a Caiano contrasta con il Codice della Strada, venendo meno la funzione di collegamento della SR 66 tra Firenze (Capoluogo di Regione) e Pistoia (Capoluogo di Provincia), definita dal medesimo Codice.
Così – concludono gli uffici regionali - la decisione di ripristinare la viabilità a doppio senso su Ponte all’Asse e Ponte al Molino non è neppure questa una disposizione della Regione, ma dell’ordinanza del sindaco.
[toscana notizie]
Comentarios