Le visite a tutte le realtà che si occupano di cura del territorio proseguiranno in altri incontri opportunamente organizzati
POGGIO A CAIANO. Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito alla quarta edizione della “Settimana civica” (19 - 25 aprile), inaugurata da Papa Francesco il 19 aprile scorso durante la giornata organizzata dal coordinamento nazionale delle scuole e degli enti locali di pace. La settimana dell'educazione civica è un'iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni a supporto della decisione del Parlamento che ha inserito l'educazione civica come materia curriculare nelle scuole per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”.
Martedì mattina a Poggio sono state organizzate dall'assessore all'istruzione Patrizia Cataldi, in collaborazione con le scuole del territorio che hanno aderito all'iniziativa, alcune visite ad enti istituzionali ed associazioni che si occupano della cura del territorio, della sicurezza, della salute e del benessere psicofisico delle persone.
Il tema di questa quarta edizione della settimana di educazione civica è proprio "Trasformiamo il futuro. Per la pace. Con la cura".
Le classi partecipanti all'iniziativa hanno così visitato l'associazione nazionale carabinieri in congedo (Anc), la polizia municipale, la Misericordia, il centro "La Tinaia" con gli anziani del progetto 'Circolamente', il Comune.
Altre associazioni non sono state visitate a causa del maltempo, ma l’intenzione del Comune è quella di far conoscere tutte le realtà che si occupano di cura del territorio in altri incontri opportunamente organizzati.
L'amministrazione comunale ringrazia i volontari della Misericordia, le educatrici del progetto 'Circolamente', la polizia municipale e il suo comandante Matteo Maria Berti, i volontari dell'Anc.
[biagioni - comune di poggio a caiano]
Comments