top of page
andreaballi3

poggio. UN RICONOSCIMENTO DEL COMUNE PER IL NUOTATORE GIANMARCO SANSONE

A febbraio ai mondiali di nuoto a Doha ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4X100 mist maschile. E ora sogna le Olimpiadi di Parigi. Il sindaco Palandri: "Poggio a Caiano si arricchisce di un nuovo personaggio che, insieme agli altri nei vari ambiti, dà lustro alla nostra cittadina"

POGGIO A CAIANO. L’amministrazione comunale di Poggio a Caiano ha premiato un suo giovane concittadino: il nuotatore Gianmarco Sansone che, il 18 febbraio scorso, ai mondiali di nuoto a Doha ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista maschile insieme a Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi e Alessandro Miresi.

Nel 2023, Sansone ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri farfalla ai campionati italiani e poi è stato convocato ai mondiali di nuoto a Doha.

Il giovane poggese detiene il record regionale in Toscana dei 100 metri farfalla.

“Come prima cosa – esordisce il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri – sono contenuto per questi risultati ottenuti da Gianmarco. Non capita tutti i giorni di avere davvero un giovane che ha già questo palmares.

Le vittorie sono frutto dell’impegno e della passione che Gianmarco Sansone ha per il nuoto. Poggio a Caiano si arricchisce così di un nuovo personaggio che, insieme agli altri nei vari ambiti, dà lustro alla nostra cittadina”


Foto di gruppo con il nuotatore Gianmarco Sansone

Per l’assessore comunale allo sport Piero Baroncelli quella di Gianmarco è una storia fatta amore per il nuoto, uno degli sport più belli. “Vedere il sorriso di questo ragazzo che da pochi giorni festeggiato i 24 anni riempie il cuore – commenta Baroncelli – Lo sport è anche fatica, tanti allenamenti, di una parte di vita privata messa da parte ma che poi premia per tutto l’impegno profuso”.

Il sindaco, l’assessore Baroncelli e l’assessore Leonardo Mastropieri hanno ricevuto il nuotatore nel palazzo comunale, una chiacchierata per congratularsi e poi gli hanno donato una medaglia e una pergamena.

Alla domanda di cosa è stato per lui vincere il bronzo, a Gianmarco Sansone brillano gli occhi. Sorride e dice: “E’ stato davvero bello”. Agli amministratori ha raccontato della sua passione per il nuoto, degli allenamenti (due ore la mattina e due ore il pomeriggio) e dell’imminente partenza per Livigno per tre settimane di allenamento. E poi il sogno delle olimpiadi di Parigi. A giugno lo aspetta a Roma il trofeo “Settecolli” dove per qualificarsi alle olimpiadi nei 100 metri delfino il tempo è di 51.2 (quello con cui a Doha si vinceva l’oro). E ovviamente, già da ora, tutta Poggio a Caiano fa il tifo per Gianmarco.


[biagioni - comune di poggio a caiano]


Comments


bottom of page