Illustrate l'organizzazione territoriale e le potenzialità dei due Comandi
PRATO. Prosegue il ciclo di incontri istituzionali del Prefetto di Prato, dott.ssa Michela La Iacona. La mattinata di ieri è iniziata con la visita presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato dove il Prefetto, dopo gli onori di rito, è stato accolto dal Comandante Provinciale, Col. Enrico Blandini.
Il Col. Blandini ha illustrato alla dott.ssa La Iacona l’organizzazione territoriale e le potenzialità dei Reparti dipendenti della Guardia di Finanza di Prato, le principali fenomenologie economico-finanziarie che caratterizzano il territorio, le strategie operative messe in campo e l’andamento dei risultati operativi finora conseguiti.
L’incontro ha registrato la comune condivisione dell’importanza di fare squadra tra tutte le componenti istituzionali e la conferma della piena e reciproca collaborazione tra Prefettura e Guardia Finanza, funzionale a dare risposte concrete e efficaci a tutela degli operatori economici che agiscono legalmente.
Il Prefetto, davanti a tutti gli Ufficiali e ad una rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in forza ai Reparti dipendenti, ha espresso parole di gratitudine e di apprezzamento “per i compiti particolarmente delicati che le Fiamme Gialle svolgono per la vita economica del Paese, garantendo la legalità finanziaria del territorio ed in particolare del suo distretto produttivo”.
“Intendo esprimere” ha concluso il Prefetto “la mia sincera gratitudine per la dedizione al proprio servizio, per la indispensabile funzione responsabilmente assicurata dai Finanzieri con quotidiano impegno e serietà nell’interesse dell’economia sana e legale”.
Nel proseguo, il Prefetto si è recato presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, accolta al suo arrivo dal Comandante, Ing. Stefania Fiore, e da tutti i Funzionari.
Dopo aver passato in rassegna il picchetto, il Prefetto ha avuto modo di conoscere il personale operativo e amministrativo in servizio a Prato e di apprezzare più da vicino il sistema di soccorso tecnico-urgente che opera nell’intera provincia.
L’Ing. Fiore ha, infatti, accompagnato il Prefetto, prima presso la sala operativa e la sala crisi del Comando - dotate di applicativi informatici funzionali alle emergenze e di moderne apparecchiature in grado di interfacciarsi pienamente anche con il numero unico 112 - per poi arrivare alla nuovissima Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione civile (S.O.P.I), inaugurata lo scorso 23 febbraio.
Il Comandante ha illustrato al Prefetto la struttura organizzativa del Comando, la dislocazione delle sedi di servizio distaccate e le principali attività che vedono impegnati, quotidianamente, i Vigili del Fuoco sul territorio.
La visita è stata anche l’occasione per sottolineare, come ha tenuto a precisare il Prefetto, “l’importanza dello stretto e imprescindibile rapporto di sinergia tra la Prefettura e i Vigili del Fuoco, anche nella gestione delle emergenze, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità assegnate a ciascuno dal Codice di Protezione civile”.
Nel ringraziare il Comandante per l’accoglienza ricevuta e nel rivolgere al personale tutto parole di stima e considerazione, il Prefetto ha aggiunto “I cittadini possono contare su un apparato dei Vigili del fuoco ben collaudato e sempre all’altezza dei compiti istituzionali cui è preposto. Una sfida che ogni giorno impegna donne e uomini del Corpo Nazionale al servizio della comunità nello spirito di grande professionalità e umanità che da sempre vi contraddistingue".
[prefettura di prato]
Comments