Ha collaborato alla realizzazione della seduta "Minerva" prodotta da Goti Arredamenti di Monsummano Terme su un Designer di Marlisa Marasco
QUARRATA. Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week 2024, si svolgerà la seconda edizione della mostra evento Fuoriserie.
La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema tangible – intangible, un’indagine sul confine che separa il materiale dall’immateriale.
Negli spazi di Superstudio Più in occasione del Superdesign Show, saranno fisicamente esposti pezzi di design selezionati, dall’alto valore artigianale, a cui se ne affiancheranno altri, di altrettanto valore, fruibili attraverso una tecnologia di realtà aumentata, in un’esperienza immersiva unica e innovativa.
Luogo di confronto tra eccellenze artigiane provenienti da tutta Italia, all'evento promosso da Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa saranno protagonisti di un singolare percorso espositivo di Fuoriserie tangible – intangible oggetti di design dI quattro aziende del settore capaci di far rivivere quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese.
Una di queste è Goti Arredamenti di Monsummano Terme, un’azienda di arredamenti a conduzione familiare nata nel 1970 che, grazie alla collaborazione con designer e artigiani specializzati nei vari settori – tappezzeria, tessuti, scultura del legno – realizza anche progetti dal carattere unico e totalmente custom
A Fuoriserie tangible – intangible presenterà Minerva, un trono scultoreo altamente narrativo ispirato a Minerva, Dea della saggezza, protettrice degli artigiani e delle arti utili.
Il racconto, il mito, si materializzano in un oggetto di design dal forte potere scenografico che utilizza come tavolozza i colori degli splendidi legni naturali, con accenti in legno laccato.
Un sapiente gioco tridimensionale, impreziosito da intagli e intarsi ornamentali, generano la figura della Dea e i suoi elementi iconografici: l’elmo, la lancia, lo scudo contornato dai serpenti di Medusa, la civetta, suo animale guida, l’ulivo, dono per la città di Atene.
Minerva è un progetto dell’architetto e designer Marlisa Marasco, realizzato in collaborazione con lo scultore e artista del legno Diego Sarti, il tappezziere Luciano Magni e ha come partner Elastificio Toscano, Pistoia.
Intagliatore e artista autodidatta Diego Sarti ha fatto della sua innata passione per la lavorazione del legno un'arte e grazie ad eventi ed esposizioni sia su scala locale che nazionale si è fatto conoscere ed apprezzare. Falegname di professione fa parte dell'associazione Magnifico Ingegno di Quarrata.
Andrea Balli
Comments