Domani domenica 19 maggio dalle 9 alle 20 i volontari saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente, i consiglieri e il consigliere dei giovani del comitato Piana Pistoiese. In lizza due liste e due presidenti: Umberto Colaone e Gino Giuntini. Il messaggio del presidente uscente Claudio Cibella: "Sono certo che domani vincerà la democrazia"
QUARRATA. Si terranno domani domenica 19 maggio a Quarrata le elezioni per il rinnovo degli organi sociali del comitato locale Cri Piana Pistoiese. L'apertura delle operazioni di voto avverrà alle ore 9 e i volontari attivi (che dovranno essere muniti di un documento di identità valido) potranno esprimere le proprie preferenze fino alle ore 20. Si vota per il presidente e per un massimo di tre consiglieri (scelti da una sola lista) mentre gli elettori under 32 saranno chiamati a scegliere anche il consigliere dei giovani.
Al termine delle operazioni di scrutinio è prevista da parte del presidente del seggio elettorale la redazione del verbale delle operazioni elettorali e la pubblicazione del risultato provvisorio delle votazioni. Entro le 24 ore dalla chiusura del seggio è prevista la consegna dei documenti elettorali all'ufficio elettorale regionale con il verbale, il prospetto di scrutinio, il plico contenente le schede scrutinate e quello con le schede vidimate ma non utilizzate.
Due le liste che si contrappongono: "Ovunque per chiunque" con candidato presidente Umberto Colaone e candidati consiglieri i volontari Francesca Allegri, Simone Drovandi, Astrid Lieshi, Giusy Palmigiano, Federico Rafanelli, Enzo Razzano, Paolo Toccafondi) e "Cresciamo Insieme" con candidato presidente Gino Giuntini e candidati consiglieri Alice Finocchi, Lucia Calenzo, Andrea De Santis, Maurizio Bellini, Federica Bargiacchi, Michele Sorvillo, Tommaso Zuccherini e Paola Giacomelli.
"Partecipare attivamente alla consultazione elettorale - si legge - è un diritto e un dovere di ogni volontario che ha a cuore il futuro del comitato Piana Pistoiese".
"Cresciamo insieme" si è presentata alla competizione elettorale con un programma suddiviso in dieci punti chiave "per il miglioramento e il rinnovamento del comitato locale" ed un occhio di riguardo al progetto "Adotta un volontario" ovvero la segnalazione al mondo degli operatori economici aderenti ad associazioni di categoria, forme di aggregazione consortili ed altro la possibilità di “adottare un Volontario” attraverso una donazione annuale che permetterà di fornire nuove divise complete e DPI gratuitamente; confermare la possibilità di fruire della colazione come deliberato dal Consiglio uscente, valutare la possibilità di creare un punto ristoro per volontari in servizio; stipulare accordi con centri medici per esami diagnostici e analisi a tariffe agevolate per i volontari; mettere a disposizione mezzi della CRI per attività esterne e per la formazione; valutare opzioni per una maggiore tutela legale dei volontari durante le attività operative".
"Ovunque per chiunque" propone invece un programma fatto di sette obiettivi. "L'obiettivo da raggiungere è diminuire la distanza tra gli uffici e l'area volontari, tutte le persone che varcano la soglia del comitato devono sentirsi a casa, inclusi e di famiglia. Ognuno partecipa volontariamente senza scopo di lucro per servire la comunità con umiltà, generosità e rispetto.
Vogliamo che il nuovo consiglio direttivo si muova in modo limpido, liquido e trasparente: tutti i soci devono sentirsi inclusi, informati e consci delle decisioni strategiche e contingenti prese durante l'operato amministrativo ordinario e straordinario"
Il messaggio del presidente uscente Claudio Cibella: "Domani è un giorno speciale. Domani ci saranno le elezioni dei nuovi consigli direttivi dei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana. Ed io, dopo più di 8 anni e dopo due mandati consecutivi come presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Piana Pistoiese lascio la barra del timone al mio successore, che verrà eletto domani.
Ho sempre creduto nell’alternanza. L’associazione ha bisogno di nuove forze, nuove idee e nuovi spunti ed io auguro veramente il meglio a chi mi succederà in questo faticoso ma prestigioso ruolo.
Ho sempre cercato di dare il meglio di me al mio Comitato, spero di essere stato all’altezza del ruolo che ho ricoperto. Di sicuro mi sono impegnato tanto e posso affermare con assoluta certezza che è stato un bellissimo viaggio che mi ha arricchito molto.
Sono certo che domani vincerà la democrazia e posso dire al mio successore che, se vorrà, sarò ben lieto di accompagnarlo all’inizio di questa sua esperienza e che sarò sempre a disposizione qualora ne avesse bisogno".
Andrea Balli
Comments