Sabato 18 maggio i volontari del Pozzo di Giacobbe saranno presenti al punto Coop per raccogliere beni di prima necessità
QUARRATA. I volontari del Pozzo di Giacobbe saranno presenti sabato 18 maggio dalle 8:00 alle 19:00 presso il punto vendita Coop di via Scopelliti 32 per raccogliere beni di prima necessità a favore dell’Emporio Sociale.
I clienti del supermercato potranno acquistare beni alimentari a lunga conservazione o anche prodotti di prima necessità, come ad esempio materiale per la pulizia della casa e per l’igiene personale.
Tutti i prodotti raccolti durante la giornata verranno portati dai volontari all’Emporio Sociale, dove saranno immediatamente disponibili per le famiglie in difficoltà.
L’Emporio Sociale è un supermercato “speciale” nato nel 2017 da un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dai Servizi Sociali del Comune di Quarrata. E’ attrezzato come un mini-market, con i prodotti differenziati sugli scaffali e nei banchi frigo, con i cestelli ed i carrelli, con la cassa. L’unica differenza è che non si paga in euro, ma in punti.
Per fare la spesa bisogna fare richiesta ai Servizi Sociali del Comune di Quarrata. Una volta fatta la domanda si verifica la presenza dei requisiti di accesso, che sono:
1) residenza anagrafica nel comune di Quarrata;
2) ISEE inferiore a 13mila Euro.
Fare la domanda non significa che si riceverà l’aiuto: le domande verranno valutate da una commissione che redigerà una graduatoria. Gli aiuti verranno attivati per quelle famiglie che presentano problematiche più gravi.
I principali destinatari sono:
• Iscritti al CPI per disoccupazione o mobilità;
• Lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione o con contratto di solidarietà;
• Persone che hanno perso il lavoro;
• Nuclei famigliari con solo redditi da pensione sociale;
• Famiglie in cui vivono persone con handicap certificati;
• Famiglie mono genitoriali.
L’Emporio Sociale è prima di tutto un progetto di comunità che coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. Attualmente sostiene 156 persone del nostro territorio comunale e ad oggi ha distribuito più di 11mila chili di prodotti.
[giuntini - comune di quarrata]
Comments