Era il primo dell'iniziativa "Le serata dell'Ospedale della Valdinievole"
PESCIA. Il primo incontro dedicato all'ictus cerebrale è andato oltre ogni aspettativa: l’Oratorio S. Antonio Abate, dove si è svolto, era al completo. Un'ottantina di persone hanno partecipato alla prima de "Le serate dell'Ospedale della Valdinevole", l'iniziativa rivolta alla popolazione dedicata a conoscere meglio le malattie, ad essere informati ed anche educati a gestirle meglio.
L'iniziativa, unica al momento nel suo genere, è stata organizzata e realizzata dalla dottoressa Grazia Panigada, direttore dell’area di Medicina Multidimensionale aziendale e della struttura operativa complessa di Medicina dell’Ospedale e grazie alla disponibilità dei professionisti, medici e infermieri, con il pieno sostegno della dottoressa Giuditta Niccolai, direttore sanitario del presidio ospedaliero.
Mercoledì sera la dottoressa Panigada, insieme ai dottori Marcheschi, Buffini, Squillante Viviani, Romani e Boni ha spiegato che all'ospedale della Valdinievole è presente uno Stroke Team, che coinvolge tutte le strutture necessarie per una efficace gestione di questa malattia: dal Pronto Soccorso, alla Radiologia, all’Area Stroke, fino alla Riabilitazione: un percorso che garantisce la totale presa in carico dell’ictus, una patologia nella quale i tempi di intervento, oltre ai trattamenti, devono essere tempestivi per salvare la vita ai pazienti e per la riduzione di eventuali disabilità.
Gli incontri si svolgono all’Oratorio S. Antonio Abate (davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) e il prossimo che si svolgerà il 15 maggio è dedicato all'ipertensione arteriosa e alle dislipidemie.
Sarà presente all’incontro anche il Prof. Paolo Vitali direttore della Biblioteca capitolare di Pescia che presenterà le caratteristiche di notevole interesse artistico e storico dell’Oratorio.
[ponticelli - asl toscana centro]
Comments