Nenciarini: "Non è stata favorita la partecipazione". Gli esiti dell'incontro
SERRAVALLE. Il sindaco ha concesso l’assemblea da noi richiesta a Masotti per poter affrontare prima di tutto il problema sopraggiunto degli ambulatori medici di questa frazione del comune e l’inquinamento del pozzo idrico principale.
Purtroppo la sua indizione è stata pubblicizzata solo due giorni prima; inoltre siamo stati accolti in una stanza con circa una quindicina di sedie, che sono state tutte occupate, costringendo così diversi cittadini a stare in piedi per più di due ore. Tutto ha fatto pensare che l’amministrazione sia stata costretta per non fare brutta figura a convocare l’assemblea, cercando però allo stesso tempo di non favorire la partecipazione.
L’assemblea ha dato i seguenti esiti. Gli ambulatori medici a Masotti probabilmente spariranno per la mancanza della volontà politica di opporsi alle decisioni di Regione e ASL.
Della contaminazione del pozzo di Masotti nessuno avrebbe parlato, se non fosse intervenuta la nostra referente e coordinatrice provinciale di Indipendenza, Elena Bardelli: per la giunta questo problema evidentemente non esiste.
Siccome l’acqua viene potabilizzata, secondo i nostri amministratori è irrilevante che l’acqua grezza sia inquinata da tetracloroetilene.
Il primo cittadino, responsabile della salute e sicurezza pubbliche, ha risposto che della questione deve occuparsene ARPAT, lavandosene beatamente le mani. Il prolungamento della rete idrica da Spazzavento a Masotti -punto presente all’interno del programma elettorale di “Uniti per Serravalle” per ben due volte - non è contemplato.
Abbiamo inoltre avuto conferma che per ora la RSA , destinata a sorgere nella ex area Stefan, non verrà realizzata.
Gli unici due fumosi progetti preannunciati sono quelli relativi alla scuola materna e alla palestra. Sulle tempistiche nessuno si è pronunciato, perché probabilmente si tratta solo di un “libro dei sogni” della amministrazione Lunardi.
Gli assessori Bruschi e Vettori si sono limitati a snocciolare ciò che avrebbero realizzato finora nel loro mandato, dove però la frazione di Masotti rimane il fanalino di coda. Insomma, non abbiamo ravvisato nessun intento di migliorare i servizi e promuovere il territorio in questa parte del comune.
Attendiamo l’indizione dell’assemblea a Casalguidi
Sergio Nenciarini
Serravalle Civica -Movimento Indipendenza
Comments