top of page
andreaballi3

SERRAVALLE CIVICA-MOVIMENTO INDIPENDENZA: “MONITORAGGIO ACQUE DI MASOTTI: IGNORATA LA RICHIESTA DI ASSEMBLEA PUBBLICA”

Da una prima lettura risulterebbe che l’acqua potabile in uscita dall’impianto Masotti abbia concentrazioni di Tricloroetilene e Tetracloroetilene al di sotto del limite previsto dalla legge; mentre allo stato grezzo la concentrazione sarebbe al di sopra di tale limite, in funzione della stagionalità

SERRAVALLE. Finalmente il Comune ha risposto alla nostra richiesta di accesso agli atti relativa all’inquinamento della falda acquifera di Masotti.

L’amministrazione comunale ha fornito un link che ci ha permesso l’accesso alla pubblicazione degli esiti delle analisi sul sito istituzionale del comune.

Come è avvenuto già per la richiesta dei dati relativi alla falda acquifera di Ponte Stella, ancora  una volta la pubblicazione è avvenuta subito dopo la nostra richiesta: la lettera infatti è stata inviata il 25 febbraio 2024, mentre gli esiti delle analisi  sono stati pubblicati il 27 febbraio 2024. Prima di tale data i risultati dei monitoraggi  non erano visibili a nessuno, anche se l’amministrazione ne era in possesso, ricevendoli  regolarmente da Arpat ogni 6 mesi. Evidentemente per i nostri amministratori è bene che i cittadini non sappiano e rimangano nell’ignoranza.



Da una prima lettura risulterebbe che l’acqua potabile in uscita dall’impianto Masotti abbia concentrazioni di Tricloroetilene e Tetracloroetilene al di sotto del limite previsto dalla legge; mentre allo stato grezzo la concentrazione sarebbe al di sopra di tale limite, in funzione della stagionalità.

La richiesta di convocazione di una assemblea pubblica per permettere ai cittadini di confrontarsi con l’amministrazione sul problema dell’inquinamento idrico, sia a Masotti che a Ponte Stella, è invece stata ignorata, alla faccia della democrazia e delle esigenze della collettività.

Si tratta di un atteggiamento dispotico e autoritario che contrasta vistosamente con le dichiarazioni di disponibilità al dialogo che vengono quotidianamente ripetute dal sindaco e dagli assessori.

Siamo comunque felici del fatto che le nostre insistenti richieste - secondo qualcuno inopportune e fuori luogo - in realtà a qualcosa servano: hanno almeno il merito di richiamare l’amministrazione alla correttezza e alla trasparenza. Senza il nostro intervento le analisi effettuate sarebbero state rese pubbliche?

 

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza

135 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page