top of page
andreaballi3

serravalle. RINNOVATO L'UFFICIO TURISTICO COMUNALE

L'assessore Maurizio Bruschi ha presentato le iniziative turistiche per il 2024

SERRAVALLE. L'assessore al Turismo, ai Sentieri e ai Cammini del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi ha presentato i locali, completamente ristrutturati e riallestiti, dell'Ufficio turistico comunale di piazza Magrini.

Accanto a lui le operatrici Chiara e Francesca, che si occuperanno materialmente di garantirne l'apertura, la dirigente comunale di riferimento Arianna Corsini e Paolo Pestelli, direttore area turismo della cooperativa Cristoforo, che ha in gestione l'ufficio.

L'occasione per mostrare il nuovo ufficio, peraltro abbondantemente rifornito di materiale illustrativo e di gadget del territorio, è stata la presentazione della seconda edizione di Serravalle De Gusto, la rassegna di degustazioni, street food, musica e altro intrattenimento che giovedì 25 aprile, dalle 11 al tramonto, si svolgerà nel borgo medioevale di Serravalle Pistoiese.

Il clima che si respira a Serravalle è quindi di attesa ma anche di grande fiducia, come afferma l'assessore al Turismo, ai sentieri e ai cammini Maurizio Bruschi: "Il nostro ufficio è già in movimento per organizzare al meglio gli eventi futuri, di concerto con associazioni come la Pro loco di Serravalle. Quest'anno poi, l'ottimo lavoro di sinergia fra comune e pro loco ha permesso l'aggiudicazione di un bando di 20 mila euro della Regione Toscana per le rievocazioni storiche e credo che questo premi davvero l'impegno che abbiamo messo da un anno a questa parte per seguire questo segmento così particolare che è il turismo rievocativo.

Per giungere a questi risultati occorre un continuo confronto con tutte le associazioni presenti sul territorio, compreso chiaramente le associazioni di categoria. Proprio in quest'ottica, va vista la riunione che l'amministrazione comunale ha avuto, nei giorni scorsi, con le strutture ricettive per poter meglio gestire l'accoglienza dei visitatori che vorranno farci visita. Nell'incontro c'é stato un collegamento con Flavia Cori di Fondazione Sistema Toscana, nel quale è stato spiegato l'importanza dell'iscrizione delle strutture e delle loro attività nella piattaforma visit Tuscany. Il suo intervento è stato finalizzato ad aiutare le strutture ad iscriversi e a capire l'utilità di questa piattaforma, visitata da milioni di turisti in tutto il mondo".

Dopo le comunicazioni informative sull'andamento turistico dei primi tre mesi dell'anno, dell'imposta di soggiorno, della promozione turistica effettuata dall'assessore Bruschi e dalla consigliera delegata alle rievocazioni storiche Silvia Chiti nei primi 3 mesi dell'anno, si è passati all'intervento di Elena Fontana, guida ambientale ed escursionista, che ha proposto alle strutture progetti di collaborazione per migliorare la propria offerta.


La presentazione del rinnovato ufficio turistico del comune di Serravalle

A seguire c'è stato l'intervento di Alessio Dolfi, vice presidente della Pro loco di Serravalle che segue le rievocazioni storiche, per proporre a tutte le strutture un quark code da apporre in un'apposita cartellonistica a Serravalle e zone limitrofe con tutte le informazioni. L'assessore al Commercio e Attività Produttive Benedetta Vettori ha invece illustrato un kit di benvenuto del CCN di Serravalle Pistoiese da proporre a tutti i turisti presenti nel nostro territorio.

E' stato inoltre presentato da parte dei titolari di Spazio Zero il proprio museo di arte contemporanea, dove attualmente c'è una mostra aperta fino al 26 maggio.

"Nostro auspicio - ha concluso l'assessore al Turismo Maurizio Bruschi - è quello di intercettare sia i flussi turistici che si muovono negli ambiti a noi vicini (Pistoia, Valdinievole Versilia) che quelli che possono scegliere Serravalle come meta specifica".

Ottimista sulle potenzialità di Serravalle Pistoiese si è detto anche il direttore dell'area turismo della cooperativa Leonardo Paolo Pestelli: "I presupposti per un 2024 positivo ci sono tutti. Con l'evento del 25 aprile e con il lungo ponte che si protrarrà fino al 1 maggio, l'ufficio turistico di Serravalle aumenterà l'orario di apertura, svolgendo come di consueto tutte le funzioni informative e organizzative che le nostre professionalità riescono a garantire".

Fa leva invece sui riferimenti telematici il contributo della dirigente comunale Arianna Corsini: "Oltre a garantire un orario di apertura più lungo durante tutti i mesi estivi, il Comune di Serravalle terrà sempre aggiornato il sito visitserravalle.it".


[fioretti - comune di serravalle]


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page