top of page
andreaballi3

viabilità. PONTE AL MOLINO: LA RISPOSTA DELLA PROVINCIA DI PRATO AL COMUNE DI POGGIO A CAIANO

Il presidente Calamai esprime dispiacere per essere dovuti arrivare ad una diffida. "Il comune era da molto tempo a conoscenza delle procedure necessarie per proporre modifiche alla viabilità sulla SP8"


Il presidente Calamai

PRATO - POGGIO A CAIANO. In merito alle dichiarazioni riportate alla stampa da parte del Comune di Poggio a Caiano sulla questione delle modifiche alla viabilità del Ponte al Molino, il presidente della Provincia di Prato esprime dispiacere per la necessità di dover essere arrivati ad una diffida nei confronti dell’amministrazione comunale di Poggio a Caiano ma dichiara che non poteva essere assolutamente fatto altrimenti nel momento in cui vengono scavalcate le competenze di un ente attraverso l’emissione di provvedimenti di modifica alla circolazione, che rappresentano atti di competenza della Provincia di Prato e nel momento in cui addirittura si individuano delle date senza alcun tipo di condivisione né di accordo. 


Quindi, era un dovere provvedere in tal senso, e tutto questo è stato reso ancora più spiacevole dal fatto che l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano era da molto tempo a conoscenza delle procedure necessarie per proporre modifiche alla viabilità sulla SP8.

Si sottolinea che in molte occasioni, anche informali, è stato comunicato al sindaco di Poggio a Caiano, quanto necessario per proporre una modifica della viabilità provinciale, richiedendo l’invio di una specifica proposta, che fosse corredata da un’istruttoria tecnica e da studi di viabilità riguardanti sia la sicurezza che i flussi veicolari.

Su tale proposta la Provincia avrebbe poi potuto effettuare la propria istruttoria e le proprie valutazioni nel merito.


il sindaco Palandri

Rimane così inspiegabile e totalmente incomprensibile, come evidenziato dal Presidente, il perché non vi sia stata la volontà di produrre tale proposta e non sia stata fatta una corretta richiesta alla Provincia, ma sia stato scelto, al contempo, di emettere atti non di competenza comunale e azioni unilaterali su viabilità che riguardano un altro ente.

E’ inspiegabile che, dopo tanti mesi, tale documentazione non sia mai stata redatta, nonostante in tutte le occasioni in cui si è trattato la tematica, questo fatto sia stato sempre chiaramente comunicato all’amministrazione comunale.

Il Presidente della Provincia ritiene infine offensivo quanto dichiarato dal Sindaco di Poggio a Caiano a riguardo di azioni con motivazioni politiche o non democratiche, richiedendo il pieno rispetto nei confronti dell’ente provinciale e invitando a procedere correttamente nei confronti della questione.

Indipendentemente da tutto ciò, il Presidente della Provincia di Prato nell’interesse dei cittadini di Poggio a Caiano, rinnova la propria disponibilità a confrontarsi anche con nuovi ed ulteriori incontri sulla questione per le valutazione necessarie, ma sempre nel pieno rispetto delle competenze degli enti coinvolti.


[elci - provincia ci prato]



 

534 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page