top of page
andreaballi3

A SERRAVALLE IL PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “VIAGGIO NEL MEDIOEVO”

Oltre quaranta studenti si sono immersi nelle vicende serravalline e pistoiesi

SERRAVALLE. Nella mattinata di martedì si è svolta, nel borgo di Serravalle Pistoiese, la prima lezione del progetto “Viaggio nel Medioevo” un’iniziativa della Pro Loco di Serravalle Pistoiese, in collaborazione con l’associazione di rievocazione storica Sole e Acciaio di Pescia, che punta a far conoscere la storia del XIII secolo toscano in una chiave nuova, con strumenti unici ed esperti rievocatori.

Per due ore quaranta studenti si sono immersi nelle vicende serravalline e pistoiesi, analizzando le rocche e testando con mano vestiti, armi e armature medievali. Il tutto si è concluso con una golosa merenda organizzata dal Circolo di Serravalle Paese.

“Un progetto necessario, a nostro avviso, per poter portare nelle scuole il nostro territorio e far riscoprire eventi storici che spesso passano in secondo piano. - dice Alessio Dolfi, direttore artistico del progetto “Assedio alla Rocca” - Quello che proponiamo è un vero e proprio viaggio nel medioevo con strumenti unici, studiati nei minimi dettagli per poter dare un’idea reale del medioevo toscano.

Troppo spesso vediamo inesattezze legate a questo fantastico periodo, il nostro intento è quello di passare informazioni attendibili agli studenti e, allo stesso tempo, intrattenere e divertire.”

“Passare alle nuove generazioni quella passione per il Medioevo che ogni giorno muove la nostra attività è il nostro scopo principale. - racconta Simone Antonetti ideatore della manifestazione Assedio alla Rocca e tuttora direttore artistico - Vedere tanti ragazzi e ragazze che prendono appunti, ridono e fanno domande è il regalo più bello. In un contesto informale, ma comunque affidabile, cerchiamo di cancellare l’idea del Medioevo come epoca buia, di un XIII secolo fatto di calzamaglie e colori spenti”

“Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dai nostri giovani volontari della Pro Loco di Serravalle Pistoiese, con professionalità nei giorni scorsi hanno incontrato tanti ragazzi di varie scuole per far conoscere e divulgare le rievocazioni medievali e il borgo di Serravalle. - riporta soddisfatto Maurizio Bruschi, assessore alle rievocazioni storiche del Comune di Serravalle Pistoiese - Nel futuro un gruppo di ragazzi su cui l'amministrazione potrà contare per la promozione del territorio. E tanti saranno gli eventi che ci vedranno impegnati per tutto il 2024.

Intanto sabato saremo insieme al Capodanno dell'Annunciazione che si terrà a Massa Marittima e con trepidazione aspetteremo i risultati del Bando regionale a cui abbiamo partecipato per le nostre rievocazioni storiche.”.

L’appuntamento è per lunedì 22 aprile, quando il Medioevo entrerà all'Istituto Galileo Galilei di Pieve a Nievole.

[alessio dolfi]

 

16 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page