top of page
andreaballi3

IN UN LIBRO DI IVO TORRIGIANI LA STORIA DELLA BADIA DI SAN BARONTO

"La badia di San Baronto, Santuario, Monastero, Signoria. Oltre Mille anni di storia, Quaderno II dell’accademia di Masetto, G.F. Press, 2024, sarà presentato sabato 18 maggio alle 17,30 nella cripta della chiesa di San Baronto.

 

la locandina

LAMPORECCHIO. Sabato 18 maggio alle 17,30 presso la cripta della chiesa di San Baronto su iniziativa dell'Accademia di Masetto sarà presentato il libro "La badia di San Baronto, Santuario, Monastero, Signoria. Oltre Mille anni di storia" scritto da Ivo Torrigiani e curato da Simone Martini e Michela Cammilli. Sarà presente l’autore.

La storia dell’abbazia di San Baronto abbraccia un arco di tempo di oltre mille anni. Oggi, essa appare solo come una silenziosa chiesa di campagna, che, con la sua possente torre campanaria, vigila su un piccolo paese e, seppure in modo defilato, sulla viabilità di valico. I documenti giunti fino a noi, tuttavia, raccontano la storia di un’abbazia prospera,  che, grazie a lasciti e donazioni, possedette per molti secoli un cospicuo patrimonio sulle pendici del Montalbano e nelle terre limitrofe, contribuendo a plasmare questi territori e legandosi profondamente alla vita delle comunità.

 Il libro di Ivo Torrigiani, sulla base di documenti in gran parte inediti, ricostruisce la storia del monastero a partire dal 1064, individuando le molteplici funzioni che l’abbazia svolse in questi luoghi nel corso dei secoli passati.  

Essa fu santuario, signoria fondiaria, custode di un passo strategico del Montalbano, protagonista, con i suoi monaci e coloni del primo dissodamento del suolo e  del popolamento rurale, lasciando un’impronta in questa area collinare ancor oggi individuabile. 

Ivo Torrigiani, nato a Lamporecchio, è stato dirigente scolastico e docente di scuola secondaria di  e II grado. Si è occupato di etica e di estetica e, più recentemente, di storia locale.

[accademia di masetto]


12 visualizzazioni0 commenti

ความคิดเห็น


bottom of page