Il prossimo 4 maggio alla Casa del Popolo di Bottegone sarà presentato il romanzo dell'insegnante-scrittrice
PISTOIA- QUARRATA. A circa due anni di distanza da Maledetta crisi e altri racconti, raccolta di storie di vita vissuta, con esperienze comuni a tutte le donne, Maria Eva Paolini torna in libreria con il romanzo Infanzia negata (Rossini Editori, pag 191, 2024).
Si tratta del sesto libro dopo Non arrenderti mai, Leggère come nuvole, Oltre l'illusione, Maledetta crisi e Voci da un mondo sospeso (libro sul lockdown).
La prima presentazione è in programma il prossimo 4 maggio alle ore 17,30 alla Casa del Popolo di Bottegone. Interverrà assieme all'autrice la professoressa Maria Lorello. Le letture saranno curate da Anna Maria Paolini, sorella dell'autrice.
Ecco una breve sintesi della trama del romanzo di Paolini:
"Anni Sessanta del Novecento. Clara, nove anni, vive in un ambiente rurale toscano. Accanto a lei i compagni di classe, ingenui e creduloni, godono delle piccole gioie che la realtà minimalista del borgo può offrire loro. Si nutrono di miti, fiabe e illusioni.
Vivace intellettualmente, anche Clara potrebbe essere spensierata se la madre Rosa non la tormentasse di continuo a causa del suo innato timore nei confronti degli uomini e delle loro attenzioni.
Tutti i maschi — ragazzini o adulti, come zio Rino — rappresentano secondo la donna un'insidia per Clara.
Nel metterla in guardia per 'salvaguardarla', la madre è così pressante e insistente che le rende la vita un inferno. Nonostante la giovane età, in quella campagna in cui pullulano vizi ancestrali, la bambina ha varie esperienze traumatiche, fatte di allusioni, ammiccamenti e richiami che la mettono a disagio e la fanno sentire colpevole. Spossata da tanto travaglio interiore, dopo un'estate beata dai nonni, quasi per contrappasso, Clara cede alle paranoie della madre e confessa ciò che lei vuole sentirsi dire. Ma sono solo fantasie".
Maria Eva Paolini, classe 1947, è stata insegnante alle scuole elementari. Con i suoi alunni ha realizzato i cortometraggi La carica dei 100 e più e Le partite dell'amore. Nel tempo libero ama scrivere, leggere, viaggiare e andare al cinema e a teatro. Scrittrice un pò da sempre ha iniziato a pubblicare dai primi anni 2000.
Andrea Balli
Commentaires