Fu direttore generale dell'Asl 3 di Pistoia dal 2002 al 2007. Le condoglianze degli "Amici del Ceppo"
PISTOIA. Nella notte tra il 29 e il 30 marzo all'ospedale di Pisa, dopo vari giorni di ricovero, è scomparso a 70 anni il dottor Vairo Contini, dal 2002 al 2007 direttore generale della ex Asl 3 di Pistoia. Da almeno 18 anni conviveva con la Sla, diagnosticata qualche mese prima dell'insediamento come direttore generale dell'Aoup.
Nato a Collesalvetti il 10 marzo 1954, si laureò in Medicina a Pisa nel 1981 e la sua carriera si sviluppò in diverse strutture sanitarie toscane, fino alla sua nomina a primario di Medicina del lavoro presso l’ex Usl 2 di Lucca, dove fu poi direttore sanitario dal 1998 al 2000 e successivamente assunse lo stesso incarico all’ex Usl 5 di Pisa.
Nel 2002 divenne direttore generale dell’ex Asl 3 di Pistoia – in quegli anni fu anche membro e quindi presidente del Sior, il consorzio che gestisce la costruzione dei 4 nuovi ospedali di Massa, Lucca, Pistoia e Prato – mantenne questa carica fino al 2007, quando fu nominato prima commissario straordinario (a metà febbraio) e poi direttore generale dell’Aoup (dall’1 marzo 2007 fino al 2009 quando dovette dimettersi a seguito dell'aggravarsi della malattia).
"Vairo Contini durante la sua attività - ricorda l'Ausl Toscana Ovest - si è sempre distinto per straordinarie qualità morali e professionali e per il suo attaccamento alla sanità pubblica con spirito di servizio rappresentando un importante punto di riferimento per la comunità: è stato molto apprezzato dagli utenti e dai colleghi e da tutto il mondo sanitario toscano. La sua scomparsa riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e hanno potuto apprezzare la sua grande umanità e l’impegno professionale profuso durante tutta la sua attività nella sanità pubblica, in cui ha dimostrato anche una “visione d’insieme” non comune".
Tra i vari attestati di condoglianze anche quelli dell'associazione culturale "Amici del Ceppo" di Pistoia che ringraziano il dottor Vairo Contini per il suo operato e la sua lungimiranza alla guida della Usl di Pistoia.
Lascia la moglie Lucia e due figlie, Giulia e Silvia.
Comments