top of page
andreaballi3

MUSICA, DANZA E PITTURA SI INCONTRANO IN... GALLERIA

Venerdì 19 aprile alla Galleria Vittorio Emanuele II dalle 18,30 in poi

L'invito

PISTOIA. Venerdì 19 aprile nell’ambito della mostra di pittura di Silvia Mariotti presso la Galleria Vittorio Emanuele II in via degli Orafi 54, si svolgerà un evento che coniugherà diverse forme d’arte.

La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Pistoia, l’organizzazione e collaborazione di Associazione Culturidea, Dog’s Life, Art Shop, Outlet Occhiale, inizierà alle ore 18.30 e proseguirà fino alla tarda sera.

L’evento si aprirà con il concerto del Quartetto d’archi della V ALM del Liceo Forteguerri diretta dalla prof.ssa M° Eugenia Di Bonaventura. Gli studenti musicisti sono Teresa Marini e Edoardo Tuci (violino), Virginia Sicuranza (viola), Gaia Santoro (violoncello).

Il quartetto eseguirà musiche di Mozart, Hendel, Gardel con un possibile omaggio a Giacomo Puccini in onore dell’anno pucciniano. Oltre a questo intrattenimento sarà presente il Dj set Alex (Movida) e l’esibizione di tango dei maestri Giusy e Moreno. 

La mostra di Silvia Mariotti è stata inaugurata sabato 6 aprile alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, assessore Alessandro Sabella e con introduzione del presidente di Culturidea Riccardo Fagioli.

L'inaugurazione

L’inaugurazione è stata molto partecipata e ha visto molti momenti in cui si è sottolineata l’importanza della pittura e dell’arte in questa contemporaneità confusa e spesso triste. Venerdì 19 questo viaggio delle arti si completa con incontri tra esperienze diverse, curvature e congiunture di talenti che vivono su piani paralleli e finalmente nella Galleria Vittorio Emanuele II trovano uno spazio da condividere.

Musica e pittura sono straordinariamente vicine. Sanno evocare sensazioni e immagini, sanno trasportarci in luoghi immaginari. Questo rapporto si è fatto molto stretto nel Novecento, quando alcuni pittori hanno deliberatamente cercato quel dialogo attraverso le loro opere. 


silvia mariotti

Silvia Mariotti, pittrice ferrarese che ormai da anni ha scelto Pistoia come propria città d’adozione, ha voluto che l’Associazione Culturidea ponesse la propria esperienza a servizio di un connubio tra la sua arte, la musica classica ed altre forme di talento. La talentuosa pittrice esplora con il proprio pennello il potere narrativo ed emotivo dei colori, evidenziando come ogni tonalità racconti una storia unica e susciti emozioni diverse. Attraverso i storici hanno utilizzato suoi quadri Silvia Mariotti dimostra come il blu possa esprimere malinconia, il rosso passione e rivoluzione, il verde per richiamare la natura e la serenità.

Venerdì dalle 18.30 questa pittura incontrerà altre arti in un evento aperto alla partecipazione di tutti. La mostra si concluderà proprio con questo eccezionale evento.

[culturidea]

                                                 

Comments


bottom of page