L'assessore alla cultura Diletta Bresci: "Un luogo che lascia sbalordito il visitatore"
POGGIO A CAIANO. Tanta soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Poggio a Caiano per il riconoscimento ottenuto dal teatrino della villa medicea di Poggio. Da pochi giorni, infatti, è stato riconosciuto come monumento nazionale.
“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio – commenta l’assessore alla cultura Diletta Bresci - Il teatrino che si trova nella splendida villa medicea è una perla della cultura poggese. Un luogo che lascia sbalordito il visitatore.
Il teatrino fu realizzato alla fine del 1600 per volere di Marguerite Luise d’Orleans, sposa di Cosimo III. Il ‘Teatro delle commedie’, ma più semplicemente conosciuto come il teatrino della villa, fu poi valorizzato dal principe Ferdinando”.
Con l’occasione gli amministratori comunali di Poggio si complimentano con il direttore della villa, Lorenzo Sbaraglio, per l’impegno e la passione che mette quotidianamente nel dirigere una struttura così importante. Altresì un plauso va a quanti lavorano nell’edificio, guide competenti che conducono il visitatore nei meravigliosi saloni e dentro le stanze di questo gioiello architettonico, patrimonio Unesco.
[biagioni - comune di poggio a caiano]
Comments