top of page
andreaballi3

quarrata. DUE DRONI PER LA POLIZIA MUNICIPALE

"MetaFly", il progetto di innovazione e condivisione tecnologica approvato dal Comune prevede l'utilizzo anche da parte dei servizi Lavori Pubblici, Informatica, Turismo e Protezione civile

Un drone

QUARRATA. Il personale della Polizia Municipale ma anche dell'ufficio Lavori Pubblici e quello del turismo e della promozione del territorio a breve potrà utilizzare due droni per "penetrare maggiormente la comprensione e la gestione del territorio comunale". Tale utilizzo è stato pensato sopratutto in relazione ad un sistema di monitoraggio e di alert in ambito di protezione civile e di gestione e programmazione del territorio. In particolare tramite i droni "sarà possibile ottenere una serie di prodotti digitali che spazieranno da ortofoto georeferite, a profili digitali del terreno, dall’analisi spettrometrica e termica di determinati ambienti o situazioni, fino alla produzione di “gemelli digitali” sfruttabili oltre che futuri sopralluoghi “da remoto” anche per scopi turistici, informativi, di programmazione e progettazione territoriale di livello avanzato".

E' quanto prevede il progetto "MetaFly", intersettoriale tra i servizi Informatica, Polizia Municipale ed Area Valorizzazione e sviluppo del territorio, elaborato dal Dott. Leonardo Lami del Servizio Informatica, esperto in materia.

Il progetto è parte integrante di una più ampia strategia di fruizione dei dati e delle informazioni presenti sul territorio, al fine di implementare funzioni trasversali a più uffici comunali, come già in parte attuato anche a livello di Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. La giunta municipale nei giorni scorsi approvando di fatto il progetto presentato ha aderito ad un avviso pubblico della Regione Toscana "per il finanziamento della linea di azione 1.2.1. Smartoscana-Datalake a valere su fondi Fesr afferenti il programma regionale "Toscana Fesr 2021-2027" per lo sviluppo di progettualità sui dati, rivolto agli enti locali toscani. L'ammontare del contributo previsto è di euro 49.484,04 e se otterrà l'ok della Regione Toscana potrà essere attuato senza la necessità di un ulteriore impegno di spese da parte dell'amministrazione comunale.

Le attività svolte prevederanno un utilizzo dei droni in diversi campi e a diversi scopi.

Per iniziare, nel corso del 2024, il progetto prevede l’utilizzo dei droni per le seguenti attività: nel settore dei Lavori Pubblici per la verifica avanzamento lavori affidati a Ditte esterne e l' analisi delle facciate dei palazzi Comunali, a scopo di analisi delle condizioni e della valutazione degli interventi necessari; per il turismo, per la realizzazione di un video promozionale della Villa Medicea “La Magia” e dell’annesso Parco.

Inoltre saranno utilizzati dalla Polizia Municipale e dalla edilizia per i rilievi per incidenti e il rilievo del territorio (abusi edilizi e reati ambientali) mentre per il settore Informatica serviranno alla produzione di dati per portali Open Data

Per quanto riguarda il settore Protezione Civile nel progetto si auspica la possibilità di formare del personale specializzato, capace di operare in ambiti specifici quali ad esempio: rilievi complessi in situazioni emergenziali (interventi di Protezione Civile così come disciplinati dal D.lgs 1/2018 e dalla normativa di settore), pronta impiegabilità di soggetti e mezzi specializzati in operazioni S.A.R. (ricerca e soccorso), A.I.B.I. (gestione antincendio boschivo di interfaccia), monitoraggio e censimento danni sul territorio a seguito di eventi di impatto catastrofico o rilevante, tali che le risorse compartecipate possano moltiplicare la capacità di intervento operativo delle rispettive Amministrazioni o Enti che condividano conoscenze, mezzi, professionalità.

Per l'utilizzo dei droni è prevista presso l'Anci Toscana la formazione e la certificazione di personale interno all'amministrazione. Il progetto prevede l'installazione di una stazione fissa sul tetto del municipio ma anche la stipula di una assicurazione ad hoc per i due droni, la registrazione sul portale D-flight; l' acquisto di un kit con anemometro, fischietto, giubbotto e bretelle ad alta visibilità, marcatori di terreno, telemetro; l'effettuazione di un icazione deicorso su come richiedere i permessi di volo in zona rossa o con limiti superiori a quelli imposti da ENAC (ad esempio, limite altezza massimo 120 m), ricordando che nel territorio del Comune di Quarrata è presente l’aereo-superficie “Il Pinguino” con tutte le relative regolamentazioni.

Pertanto dovranno essere ottenuti da sei dipendenti i relativi patentini. Infine il progetto prevede la pubblicazione dei dati sulla piattaforma 3d-data della Regione Toscana e sul sito web del Comune di Quarrata per quanto riguarda gli aspetti turistici/promozionali (es. navigazione 3D di Villa e Parco de La Magia, percorsi turistici); sul SIT dell’Ente: come integrazione agli attuali servizi WebGis di pianificazione, verifica e programmazione; una replica interna all’Amministrazione della piattaforma 3d-data della Regione Toscana, già deployata sui server comunali.


Andrea Balli


145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page