La denuncia del gruppo consiliare della Lega Salvini Premier. Nigi: "Sindaco e giunta si impegnino ad intervenire"
QUARRATA. Le spallette del ponte sul fosso Quadrelli in via Nuova a Casini non sono sicure e necessitano quanto prima di essere messe in sicurezza. E' quanto evidenzia il gruppo consiliare Lega Salvini Premier in una mozione presentata al presidente del consiglio comunale e in discussione nella seduta consiliare di lunedì 27 maggio.
"Da una ispezione visiva - spiega il capogruppo Stefano Nigi - sul lato sinistro del ponte in direzione Caserana-Casini parte della spalletta è franata, distaccata e mancante. Oltretutto la parte mancante è coperta dalla vegetazione e non è visibile agli utenti della strada". "Su ambo i lati - continua - le spallette sono in parte mancanti e comunque ciò che ne rimane è in condizioni deleterie sia nella parte in ferro (perchè mangiato dalla ruggine) che in quelle in cemento che risultano parzialmente spaccate e in un caso distaccata dalla soletta del ponte".
Il rappresentante della Lega Salvini Premier che ha presentato la mozione assieme a Giancarlo Noci precisa inoltre che "le spallette (o meglio ciò che ne rimane) non sono a norma misurando nella parte metallica fra 50 e 60 centimetri e in quelle cementizie intorno agli 80 contro i 110 centimetri previsti".
Il ponte di via Nuova si trova in una zona scarsamente illuminata e su una strada abbastanza stretta.
"Tale condizione - conclude Nigi - costituisce un serio pericolo per i pedoni, i ciclisti e gli altri utenti della strada.
Per questo con la mozione intendiamo impegnare il sindaco e la giunta alla sostituzione e alla messa a norma della spalletta e a transennare le spallette del ponte segnalando provvisoriamente la situazione di pericolo".
Un degrado, quello delle spallette dei ponti, presente anche in altre zone del territorio comunale.
Andrea Balli
Comentarios