top of page
andreaballi3

quarrata. LE OPPORTUNITA' DELL'EMPORIO SOCIALE CON IL PROGETTO "È DI TUTTI"

Corsi di italiano per stranieri, sportello di supporto per le famiglie in difficoltà

Corsi di italiano per stranieri

QUARRATA. Grazie al progetto “È di Tutti – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione” si potenziano le opportunità di aiuto offerte dall’Emporio Sociale di Quarrata rivolte alle famiglie in difficoltà del territorio.

Oltre al classico ruolo di minimarket solidale, con questo progetto l’Emporio di Quarrata rafforza i servizi di prossimità per le persone più fragili con due attività principali:

i corsi di lingua italiana per stranieri – che si svolgono nei locali del Pozzo di Giacobbe per due volte a settimana e coinvolgono oltre 25 persone provenienti da molti paesi del mondo. Gestiti da volontari e coordinati da un’educatrice dell’associazione, i corsi sono gratuiti (è richiesto solo un contributo di 5 euro per l’acquisto del libro di testo) e sono organizzati su tre classi di insegnamento a seconda del livello di partenza di conoscenza della lingua dei partecipanti. Le richieste di iscrizione sono moltissime, tanto che esiste già una lista d’attesa di oltre 20 persone che prenderanno parte alla prossima edizione dei corsi, in avvio dopo l’estate.

lo sportello famiglie – che a partire dal 24 maggio sarà aperto tutti i venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Emporio Sociale.

Lo sportello funzionerà come punto di riferimento per accedere ad informazioni verso servizi, risorse ed opportunità offerte dal territorio, mettendo in atto un lavoro di orientamento che punta anche a facilitare l’utilizzo di piattaforme digitali e servizi online (come, ad esempio, lo SPID o l’APP Toscana Salute). Lo sportello offrirà supporto anche per la compilazione di domande burocratiche, di candidature per offerte di lavoro, e per la stesura del curriculum vitae.

Ai servizi dello sportello si accede solo su appuntamento chiamando o scrivendo al numero 3286634702 (anche via WhatsApp). Possono accedervi tutte le famiglie che vivono un momento di difficoltà anche transitorio, senza essere necessariamente in carico ai servizi sociali del comune.

Il progetto “È di Tutti” si propone di ridurre gli ostacoli di carattere pratico e culturale che impediscono alle persone più in difficoltà di uscire dalla propria condizione di bisogno, con l’obiettivo di aiutare chi vive un disagio socioeconomico a migliorare le proprie condizioni di vita, favorendo la partecipazione attiva alla vita della comunità locale.

Il progetto è sostenuto da Comune di Quarrata, Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Chiesa Valdese: quest’ultima in particolare finanzia le due attività sopra descritte attraverso i fondi dell’Otto per Mille Valdese.


[ulivi-pozzo di giacobbe]

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page