top of page
andreaballi3

quarrata. SARANNO RIPRISTINATE LE SPONDE DEL FERMULLA NEL CENTRO CITTADINO

Stipulata una convenzione con il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno

QUARRATA. [a.b.] L'evento alluvionale del 2 novembre scorso e l'ondata di piena che aveva interessato il Fermulla nel tratto cittadino compreso tra via Roma e via Santa Lucia aveva disancorato e divelto una decina di pannelli prefabbricati di rivestimento delle sponde. Alcuni di questi erano stati trascinati per decine di metri depositandoli all'interno dell'alveo.

A distanza di circa sette mesi il Comune di Quarrata, anche per una sicurezza idraulica del reticolo, ha deciso di procedere alla rimozione dei pannelli danneggiati e per le opere di ripristino delle sponde ricorrerà al Consorzio di Bonifica 3 medio valdarno al quale competono la manutenzione ordinaria e la gestione in efficienza del reticolo di gestione, delle opere di bonifica e delle opere idrauliche oltre al pronto intervento e all'esecuzione e vigilanza sulle opere di bonifica.


Alcune delle sponde divelte dall'acqua

Con il Consozio di bonifica 3 medio Valdarno l'amministrazione comunae ha stipulato una convenzione dove il Consorzio si impegna alla esecuzione delle opere relative alla rimozione dei pannelli di rivestimento delle sponde del fosso Fermulla, asportati dalla piena del 2 novembre 2023 ed al successivo ripristino mediante riutilizzo degli elementi ancora integri e la fornitura di elementi nuovi.

L'intervento prevede anche il disancoraggio dei pannelli divelti, la selezione movimentazione degli elementi riutilizzabili e di quelli da smaltire in discarica autorizzata e la ricollocazione sulla parete di sponda dei pannelli integri.

A carico del Comune di Quarrata sarà l'esecuzione di tutte le opere di ripristino e finitura occorrenti al termine della collocazione dei pannelli, quali il ripristino del cordolo di sommità dei pannelli eseguito in muratura di mattoni, il ripristino del parapetto di protezione del percorso pedonale e quanto altro necessario a rendere l’opera finita e in condizioni di sicurezza per gli utenti del percorso.

Il Comune provvederà anche a versare gli oneri di occupazione temporanea del suolo pubblico necessaria all’esecuzione degli interventi, nonché a rilasciare le autorizzazioni/ordinanze relative al traffico sulla pista ciclabile. Ed infine provvederà a smaltire i pannelli non riutizzabili in discarica autorizzata. Parte del costo delle opere eseguite dal Consorzio 3 Medio Valdarno (6 mila euro) saranno sostenute dal Comune di Quarrata.

82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page