serravalle. CASO ASSESSORE VETTORI: IL SINDACO SI CONTRADDICE
- andreaballi3
- 20 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Fa parte o no dell'associazione “White Spazio Eventi e Apprendi-Menti”? Serravalle Civica-Movimento Indipendenza: "Sembra che per il primo cittadino l’assenza di cariche sociali possa bastare a togliere il dubbio sul conflitto di interessi"

SERRAVALLE. Alcune settimane fa la nostra referente aveva invitato il sindaco a rispondere ad alcune domande relative ad un caso di presunto conflitto di interessi riguardante l’assessore Benedetta Vettori.
Con Delibera n. 183 del 3 novembre 2023 infatti la Giunta Comunale aveva affidato all’Associazione “White Spazio Eventi e Apprendi-Menti”, con la quale l’assessore in questione risulterebbe avere stretti rapporti, lo svolgimento di tre laboratori rivolti a ragazzi e adulti (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”), impegnando la cifra di circa 2mila euro.
Bardelli chiedeva di chiarire il tipo di rapporto esistenze tra la Vettori e l’ “Associazione White Spazio Eventi e Apprendi-Menti”; se per effetto dell’affidamento venisse a configurarsi o meno per l’assessore la situazione di conflitto di interessi; se la giunta comunale ritenesse che i tre laboratori (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”) fossero di stringente necessità per i cittadini di Serravalle.
Le risposte del sindaco, arrivate alcuni giorni fa, appaiono però poco convincenti. Lo stesso afferma che “dall’istruttoria svolta dall’ufficio, l’Assessore Vettori non risultava, al momento in cui sono stati affidati i corsi da Lei citati, e non risulta allo stato attuale, ricoprire alcuna carica sociale presso l’associazione “White spazio eventi e Apprendi- Menti”. Ciò non esclude però che la Vettori possa essere semplice socia o far parte dell’associazione a diverso titolo.

Sembra che per il primo cittadino comunque l’assenza di cariche sociali possa bastare a togliere il dubbio sul conflitto di interessi.
Lunardi segnala poi “che l’assessore Vettori non ha partecipato alla seduta di Giunta dove è stata decisa l’organizzazione dei corsi interessati” e che “pertanto non è possibile ravvisare una irregolarità ai sensi dell’art. 78 del TUEL”, secondo il quale gli amministratori locali “devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado”.
Ma se è vero che il non ricoprire cariche sociali esime dal pericolo di conflitto di interessi, perché l’assessore non ha partecipato alla riunione di Giunta che ha deliberato l’affidamento dei laboratori? L’art. 78 del TUEL, che viene citato, infatti non avrebbe riguardato il suo caso.
Lunardi conclude sostenendo che nessuno “può essere obbligato a rimuovere dai propri profili le immagini di attività svolte in passato”. Giusto. Potrebbe allora gentilmente spiegarci perché nella attuale pagina Facebook di “Apprendi-Menti” per avere informazioni gli utenti sono invitati a chiamare un numero di cellulare che molti hanno riconosciuto come quello utilizzato, anche come assessore, dalla Vettori?
Il primo cittadino non ha poi preso in considerazione l’ultima domanda: gli sembra che i corsi deliberati dalla Giunta i (“Fiori e Colori”, “Sferruzzando” e “Pasticciando”) fossero indispensabili per gli adulti e i ragazzi del nostro comune? I soldi pubblici non potrebbero essere impiegati con maggiore oculatezza e più proficuamente?
Intanto abbiamo fatto pervenire tutta la documentazione ad ANAC.
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
Comments