top of page

CENTRO AIUTO DONNA, L'APPELLO DELLE DONNE DEMOCRATICHE

La portavoce provinciale Antonella Cotti sul degrado strutturale del consultorio: "Si verifichino le condizioni e si provveda a rispristinare la corretta fruibilità del consultorio"

PISTOIA. "Come Donne Democratiche, esprimiamo forte preoccupazione ed amarezza nell'apprendere la denuncia di alcune utenti circa lo stato di degrado strutturale del Centro Aiuto donna di Pistoia. I consultori vengono troppo spesso snaturati o ridimensionati, nel ruolo che la legge 405/75 ha attribuito loro e cioè quello di un presidio di partecipazione democratica, per rispondere a specifici bisogni dei territori. Questi luoghi devono essere accoglienti e gratuiti e vi si deve praticare la prevenzione, senza discriminazioni di condizione sociale, genere, età o scelte relative alla propria sessualità.

Qui deve essere garantito il diritto alla libertà di scelta su genitorialità, salute riproduttiva e aborto. Si devono offrire migliori condizioni a chi ci lavora e strutture decorose adeguate all'accoglienza.

I consultori sono nati come un presidio socio-sanitario che mette al centro la persona, dove si può trovare l'assistenza sociale o la mediazione culturale di supporto a donne famiglie e giovani. Temiamo purtroppo che il disinvestimento e la mancata cura delle strutture possa portare alla cancellazione di questi presidi, conquistati grazie alle lotte delle donne.

Ci batteremo affinché questi luoghi siano non solo potenziati ma anche riorganizzati, secondo le istanze delle nuove generazioni e di un mondo femminile e familiare che oggi necessita di nuove letture.

È ingiusto e doloroso leggere la denuncia della fatiscenza, della carenza igienica e del mancato rispetto di norme sulla sicurezza di una struttura così importante per la nostra città.

Non vogliamo strumentalizzare questa incresciosa situazione ma porre all'attenzione di tutti e tutte, il ruolo che il Centro Donna rappresenta e la necessaria adeguatezza che deve avere come di luogo di accoglienza.

Facciamo un accorato appello alle istituzioni tutte, Sindaco, Società della Salute e Asl, affinché verifichino le condizioni e provvedano a ripristinare la corretta fruibilità della struttura, così cruciale per la vita delle donne. Di tutte le donne.

Donne Democratiche Pistoia Antonella Cotti - Portavoce Provinciale


60 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page