L'azienda pratese ha investito oltre due milioni di euro per dotarsi di strumentazioni di ultima generazione così da garantire alle imprese i parametri d'analisi richiesti dall'Europa. “Entro dicembre 2026 è necessario adeguarsi ai nuovi adempimenti: più stringenti anche del 50% rispetto ad oggi”
PRATO. In gergo tecnico si chiamano Bat (acronimo di Best Available Technologies), cioè le migliori tecnologie disponibili, e sono l'ultima novità introdotta dall'Europa che imporrà un adeguamento di performance alle aziende pratesi nei processi produttivi.
Di fatto nel tessile ci saranno normative più stringenti, anche del 50%, sia sugli scarichi, che sulle emissioni, o in alcuni casi introducendo ex novo specifiche analisi dei tessuti che finora non venivano richieste. L'orizzonte temporale da rispettare è quello del mese di dicembre 2026, ma Arpat e Regione Toscana nei percorsi di rilascio autorizzativo e di rinnovo delle autorizzazioni chiedono alle imprese di sapere già da ora se sono in regola con la normativa più stringente. In caso contrario chiedono un cronoprogramma di adeguamento.
“C'è ancora poca consapevolezza nel distretto e più in generale nel territorio su questi nuovi adempimenti normativi, che da fine 2026 rischiano di cambiare completamente il mercato – spiega il dottor Marco Marconcini, direttore del Gruppo Marconcini -. È necessario quindi effettuare già da subito valutazioni e, tramite un cronoprogramma di verifica e adeguamento, valutare eventuali investimenti per rispettare i nuovi parametri imposti a livello europeo”.
Proprio nell'ottica di facilitare il compito alle imprese dell'area metropolitana, il Gruppo Marconcini ha effettuato un ingente investimento, da oltre due milioni di euro, dotandosi di impianti e strumentazioni all'avanguardia, capaci di analisi sempre più precise e puntuali. Stiamo parlando di un gruppo che si occupa di analisi chimiche e biologiche su più matrici ambientali: emissioni in atmosfera, analisi delle acque sotterranee potabili, delle acque di scarico, dell'inquinamento dei terreni pre o post bonifica, dell'acqua di falda per comprenderne l'eventuale inquinamento, oltre alle analisi sui prodotti.
Il gruppo inoltre si occupa di erogazione di corsi di formazione dei lavoratori tramite erogazione di corsi finanziati, consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e consulenze in materia ambientale per il rilascio di autorizzazioni Aua e Aia, dialogando direttamente con enti preposti quali Regione, Asl, Arpa.
“Analizziamo alcune migliaia di campioni ogni anno – prosegue Marconcini -. Le normative ambientali sulle emissioni in atmosfera e per gli scarichi industriali sono sempre più stringenti, soprattutto per il tessile, e quindi richiedono analisi ancora più specifiche. Proprio per non lasciare il distretto scoperto su certi parametri, abbiamo deciso di investire in macchinari di ultima generazione, che garantiscono capacità specifiche di analisi, in particolare su pesticidi, pfas, aox, composti organostannici, e tossicità tramite l’impiego di batteri chemiluminescenti.
Apparecchiature già in funzione, che stanno eseguendo i monitoraggi per le autorizzazioni integrate ambientali per le aziende che vogliono sapere se sono già in regola con le Bat di fine 2026”.
Ma di quali macchinari stiamo parlando? Troviamo apparecchiature che permettono attraverso il campionamento di gas su fiale e il successivo desorbimento termico di procedere all’effettuazione di analisi in maniera completamente automatizzata. Questo garantisce più velocità di risposta sulle emissioni sia di camini che dagli ambienti di lavoro, e limiti di rilevabilità più bassi. Nell’ambito delle analisi effettuate dal laboratorio chimico, un settore in forte sviluppo risulta quello legato ai materiali a contatto con gli alimenti Moca, che si occupa dell'analisi dei packaging alimentari, assicurandosi che il packaging non vada a rilasciare sostanze dannose nei cibi.
Inoltre il Gruppo Marconcini si occupa di consulenze ambientali, corsi di formazione, autorizzazione uniche ambientali e autorizzazioni ambientali integrate, agenti fisici, progettazioni termo-tecniche, elettriche e prevenzione incendi.
“Come azienda siamo un fornitore di servizi unico nel suo genere – conclude Marconcini -, perché siamo in grado di seguire le aziende dalla scelta del sito per l'ubicazione dell'impresa, passando per le autorizzazioni in sede di avvio attività e seguendole successivamente nel tempo. Il nostro gruppo si trova in via Valentini, è a disposizione per fornire i nostri servizi di alta qualità, e vanta uno staff di varie professionalità. Tra l'altro in fase di ampliamento: stiamo cercando ingegneri ambientali, professionisti nel settore antincendio, tecnici di laboratorio e amministrativi”.
[stefano di biase]
Comments