lutto. A 45 ANNI MUORE IL MAESTRO PASTICCERE ALESSIO GUASTINI
- andreaballi3
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Affetto da una grave malattia scoperta un mese fa era titolare della pasticceria omonima di via Borgovalsugana. Il messaggio di Igino Massari

PRATO. [a.b] A 45 anni, affetto da una grave malattia scoperta solo poco tempo fa, è morto Alessio Guastini, considerato, uno dei migliori pasticceri italiani. Era il titolatr della ]pasticceria “Guastini” di via Borgovalsugana e da pochi anni era stato ammesso nell’associazione Apei presieduta dal maestro Igino Massari.
“Toscano di origini pratesi, Alessio Guastini, classe 1980, aveva frequentato l’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze optando quasi subito al mondo della pasticceria. Nel 1998, quasi per caso, inizia il suo percorso formativo presso la Pasticceria Mannori affiancato dal maestro Campione del Mondo Luca Mannori. Grazie ai suoi insegnamenti, quello che poteva risultare un semplice mestiere, divenne una passione sempre più grande. Proseguì la sua carriera professionale presso la Pasticceria Bettazzi a fianco del Maestro Massimiliano Bettazzi dove risuonò in lui la voglia e la necessità di creare un concetto proprio di pasticceria.
“ Nel 2013 - si legge sul sito web dell’associazione Apei - si realizza e corona il sogno insieme alla moglie Claudia: nasce così la ‘Pasticceria Guastini’. Emergere nella scena Pratese non è stato semplice, ma con dedizione e impegno si consolida come uno dei migliori pasticceri in città. Non tardano ad arrivare le prime soddisfazioni e nel 2019 il Gambero Rosso premia la pasticceria con la Prima Torta”.
“Sempre in crescita e con la capacità di stare al passo con i tempi, nel 2022 ne viene assegnata una Seconda. Il 2023 è l’anno di svolta grazie all’ingresso in Apei, motivo di grande orgoglio personale e per la città di Prato che vede continuare a consolidarsi la tradizione di grandi pasticceri.
LE CONDOGLIANZE DELL'ASSOCIAZIONE APEI- AMBASCIATORI PASTICCERI ECCELLENZA ITALIANA
APEI si unisce al dolore per la prematura scomparsa del Maestro Alessio Guastini.
Talentuoso e appassionato, Alessio lascia un segno indelebile nella pasticceria italiana con il suo impegno e la sua dolcezza, dentro e fuori dal laboratorio.
In questo momento di grande tristezza, siamo vicini alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori e nelle creazioni di chi, come lui, ama quest’arte.
Il Presidente APEI, Iginio Massari
Commentaires