top of page

provincia di prato. PUBBLICATO L'AVVISO PER FORNIRE IL SERVIZIO DI VIGILANZA ALL'ESTERNO DEI POLI SCOLASTICI DI VIA REGGIANA E VIA GALCIANESE

  • andreaballi3
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

L'avviso si rivolge ad associazioni del Terzo settore, in particolare alle forze dell'ordine in congedo con comprovata esperienza nello svolgimento di servizi di vigilanza nonché di attività di sensibilizzazione verso il rispetto della legalità, prevenzione del bullismo e del rispetto del Codice della Strada. Il presidente Calamai: «Importante garantire la sicurezza e la legalità fuori dai poli scolastici nell'interesse dei nostri studenti. Allo stesso tempo valorizziamo le risorse delle nostre forze dell'ordine in congedo e la loro esperienza»



ree

PRATO – La Provincia di Prato investe in sicurezza, vigilanza e prevenzione degli episodi di illegalità e bullismo che si possono verificare in prossimità dei poli scolastici, soprattutto in corrispondenza dell'orario di entrata ed uscita da scuola.


Sul sito istituzionale dell'ente (www.provincia.prato.it) è stato pubblicato l'avviso per cercare soggetti del terzo settore per aderire alla co-progettazione che dovrà definire il piano di interventi per la sorveglianza e la sensibilizzazione alla legalità e all'educazione stradale degli studenti dei poli scolastici di via Galcianese (Istituti Marconi, Cicognini Rodari e Livi Brunelleschi) e di via Reggiana (Istituti Gramsci Keynes, Dagomari e Datini).


L'avviso scadrà il prossimo 29 agosto 2025 e si rivolge alle associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo iscritte nel Runts (Registro Unico Nazionale del terzo settore) con comprovata esperienza nello svolgimento di servizi per la vigilanza e di sensibilizzazione alla legalità e/o al rispetto del Codice stradale.


«La scuola deve essere una luogo sicuro, di accoglienza e legalità- sottolinea il presidente della Provincia, Simone Calamai - La scelta di replicare la collaborazione con le forze dell'ordine in congedo è nata da positive esperienze pregresse. Un presidio di vigilanza importante durante l'orario di entrata e uscita da scuola ed un punto di riferimento per i ragazzi. La presenza dei volontari rappresenta inoltre un deterrente e un presidio anti-illegalità che può portare a rapide segnalazioni di criticità in atto, dai vandalismi a beni pubblici a questioni legate, ad esempio, ad atti di bullismo. Inoltre, pensiamo che questo progetto non sia utile solo per gli studenti ma che vada a valorizzare le risorse e le competenze di persone con grandi competenze professionali alle spalle».


Sui poli scolastici di via Galcianese e via di Reggiana ogni giorno gravitano circa 7mila studenti, pari a circa il 55 per cento della popolazione scolastica degli istituti superiori della provincia. Per tale motivo, la Provincia di Prato, in un'ottica di collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti interessati e con le forze dell'ordine, ha deciso di replicare la positiva esperienza di collaborazione con le associazioni delle forze dell'ordine in congedo ed ha previsto un servizio di vigilanza ed un presidio permanente anti illegalità. L'avviso prevede per le associazioni un rimborso spese annuo di 12mila euro.

Nella co-progettazione infatti è richiesta anche l'organizzazione di momenti formativi, in collaborazione con le scuole, volti alla sensibilizzazione dei giovani sui temi del rispetto, della prevenzione della violenza e del disagio, del contrasto al bullismo e dell' educazione alla sicurezza stradale.

La richiesta di partecipazione all'avviso va inoltrata per posta elettronica certificata (PEC) alla Provincia di Prato all’indirizzo provinciadiprato@postacert.toscana.it entro le ore 12 del 29 agosto 2025. L'avviso completo è scaricabile dal sito istituzionale della Provincia www.provincia.prato.it. Per maggiori informazioni telefono 0574 -534579.


[masi -provincia di prato]


Comments


bottom of page