Al Ridotto del Teatro Metastasio si parla di "Genocidio e lutto collettivo"
PRATO. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 18.00, al Ridotto del Teatro Metastasio, si svolgerà l'ultima conferenza del ciclo Da(l) vivo di venerdì del progetto DA VIVI - Il miracolo della finitezza, dal titolo Genocidio e lutto collettivo.
Nel 30° Anniversario del Genocidio in Rwanda, che cosa apprendere dal passato?
In occasione del 30° Anniversario del Genocidio in Rwanda (aprile-luglio 1994), proponiamo una conversazione sul lutto collettivo, o la mancanza dello stesso, al seguito di tragedie di proporzioni inimmaginabili, quali il Genocidio del Rwanda.
È certamente lecito ed urgente chiedersi con lucidità e consapevolezza storica, al di là dei miti e delle impressioni generali, se e che cosa l’Europa abbia appreso dai genocidi che hanno macchiato in modo indelebile la sua Storia, primo fra tutti l’Olocausto, e se e che cosa possa essere d’aiuto nel gestire i massacri, le guerre e gli atti disumani a cui l’umanità è chiamata a rispondere nella contemporaneità.
Il Genocidio del Rwanda e la sua vicinanza nel tempo sono una sfida dimenticata, che oggi risuona più forte che mai e che richiede un’analisi attenta e informata.
In collegamento da remoto Timothy Snyder, storico e saggista statunitense, professore di storia alla Yale University e permanent fellow presso l’Institute for Human Sciences di Vienna, e Dorcy Rugamba, regista, attore e drammaturgo ruandese. Modera Mario Biagini, regista e attore, socio fondatore dell’Accademia dell’Incompiuto.
l progetto DA VIVI. Il miracolo della finitezza è un progetto prodotto dal Teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
[roncucci - met]
Comments