top of page
andreaballi3

poggio. IL SINDACO SI ASSUMA LA RESPONSABILITA' DI CONDANNARE I CITTADINI A RESPIRARE VELENO




“Dal 15 di Maggio il centro di Poggio tornerà ad essere il più grande e trafficato incrocio della Piana.” La richiesta di un’assemblea pubblica. La replica del gruppo “Poggio, Insieme!” alle dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale.

POGGIO A CAIANO. “Basta balle: nessun errore progettuale, nessun obbligo da parte della Regione. Il Sindaco abbia il coraggio di assumersi la responsabilità di una scelta tutta politica, che condannerà i poggesi a tornare a respirare il veleno delle auto”.

Questa la dura replica dell’opposizione, in risposta alle dichiarazioni rilasciate dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi, in merito al ritorno del doppio senso su Via Vittorio Emanuele.

 

“L’attuale viabilità non è il frutto di nessun errore progettuale, bensì di una scelta politica ben precisa che partiva dalla constatazione che i livelli di traffico sulla SR66, nel tratto di Via Vittorio Emanuele, avevano superato ogni limite di sicurezza per la salute dei residenti e commercianti”. Dichiara il capogruppo di opposizione Francesco Puggelli. “Solo un’amministrazione irresponsabile e senza cuore nei confronti dei propri dei cittadini si sarebbe girata dall’altra parte, senza pensare ad un’alternativa”.

 

Ai monitoraggi fatti sui veicoli, agli studi trasportistici svolti in questi anni, proprio in questi giorni si sono aggiunti i dati di ARPAT. Da Luglio 2019 a Dicembre 2023, il tasso di inquinamento acustico su Via Vittorio Emanuele II si è ridotto significativamente scendendo sotto il livello “critico” dei 70db.

 

“Tutti i dati certificati dagli Enti preposti confermano che il coraggio di metterci la faccia e cambiare la viabilità ha portato risultati concreti contrastando, numeri alla mano, il problema dei veleni a cui ogni giorno i poggesi erano esposti fino al 2019. L’attuale assetto di viabilità è da difendere ad ogni costo. La salute dei cittadini viene prima delle elezioni!” Conclude Puggelli.

“Qualsiasi cosa ne dicano Palandri e il suo esercito di leoni da tastiera, i vantaggi dell’attuale viabilità sono innegabili: dal 2019 ad oggi nell’abitato di Poggio a Caiano si è ridotto l’inquinamento, è aumentata la fluidità della viabilità, sono aumentati i parcheggi e la sicurezza a vantaggio dei cittadini e dei negozi - affermano i consiglieri di opposizione Pucci, Puggelli, Vettori e Tasselli -.

In una parola: è aumentata la vivibilità del centro storico che, invece, dal 15 di maggio l’amministrazione di destra farà tornare anni indietro, riportandolo ad essere il più grande e trafficato incrocio della Piana tra Firenze e Pistoia”.

 

Non solo problemi per la salute. Ricordiamo che solo negli ultimi due mesi sia il Ponte alla Furba che il Ponte all’Asse hanno dovuto subire limitazioni di carico diventando, di fatto, intransitabili ad aziende, artigiani, fornitori.

 

“Rispetto al momento in cui è stata introdotta la nuova viabilità, al tema della vivibilità del centro si somma anche la sopravvivenza delle imprese e del turismo. Queste nuove ordinanze di limitazione dei carichi sui ponti, nate dai problemi di sicurezza che sono emersi recentemente, isoleranno Poggio.

Alla furia cieca di chi vuole a tutti i costi distruggere per partito preso le cose fatte in passato, bisogna contrapporre la razionalità di chi ora, invece, è chiamato ad occuparsi del governo della città e deve farlo con lo spirito del buon padre di famiglia. Ha pensato il Sindaco come faranno i pullman turistici ad arrivare alla Villa Medicea? O come farà un mezzo di una ditta a raggiungere la zona artigianale di Lombarda?”

 L’opposizione chiede al sindaco un’assemblea pubblica: “Al danno la beffa. Sappiamo che i cittadini hanno organizzato raccolte di firme e chiesto di incontrare il sindaco. Ogni tentativo di incontro, però, è stato vano.

Invece, su problemi come questi serve il confronto con i cittadini ed imprese. Perché il sindaco, come sulla piazza, anche questa volta scappa? Eppure, era lui che nel suo programma aveva scritto “ogni scelta sarà condivisa con la popolazione.”

[poggio insieme]

398 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page