Bresci & Breschi: “Ponte al Mulino e via Pratese non sono ancora a doppio senso. C’è ostruzionismo da parte del presidente Simone Calamai nei nostri confronti”. “L’atto posto in essere da Calamai - concludono i due consiglieri - non è fare la buona politica è guardare a chi non ci sta simpatico e mettergli i bastoni fra le ruote”
POGGIO. La scorsa settimana è entrato in vigore il nuovo assetto viario a Poggio a Caiano.
Come annunciato durante la campagna elettorale di un anno fa - affermano il consigliere provinciale Diletta Bresci è il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale di Poggio a Caiano Renzo Breschi - la giunta guidata dal sindaco Riccardo Palandri ha messo in atto il piano del traffico che aveva promesso.
Fra le modifiche più importanti il ripristino a doppio senso di marcia di via Vittorio Emanuele, col consenso degli enti competenti per quel tratto viario.
La strada ora è percorribile in entrambi i sensi e il traffico risulta fluido e scorrevole.
Attualmente, però - ribadiscono i consiglieri - ponte al Molino e via Pratese non sono ancora a doppio senso. Manca il nulla osta da parte della Provincia. Va avanti da mesi la vicenda, o meglio il muro di gomma, fra l’amministrazione comunale poggese e la Provincia di Prato che non ne vuole sapere di dare il via libera alla riapertura a doppio senso di un breve tratto di strada di sua competenza. Non si tratta di una vicenda tecnica bensì di un atto dai chiari risvolti politici.
C’è ostruzionismo da parte del presidente Simone Calamai nei nostri confronti. Si dimostra ostile verso un Comune che non ha il suo stesso colore politico e sta ostacolando il nuovo assetto viario rendendolo, di fatto, incompleto rispetto al progetto pensato da questa amministrazione comunale.
Questa è la verità, sotto gli occhi di tutti. E che non ci venga a dire, Calamai - proseguono Bresci e Breschi - che ci sono veti tecnici, perché quelli non sussistono.
La diffida a non riaprire il tratto stradale oggetto del contendere è stata un mero tentativo di distogliere l’attenzione sul fatto che qui siamo davanti a veti politici. Al progetto che il Comune ha inviato, la Provincia al momento non ha risposto, sicuramente il suo presidente è troppo preso dalla campagna elettorale per Montemurlo.
Il fatto poi che mi preme sottolineare è che i cittadini poggesi per andare a Prato non potendo passare da ponte al Molino, che è ancora a senso unico in direzione Poggio, devono quindi transitare da via Vittorio Emanuele, poi percorrere tutta via Pistoiese e poi immettersi in via Roma (già nel territorio pratese). Un bel tratto di strada, non c’è che dire. E sapete chi va ringraziato per questo? Il presidente della Provincia. E pensare che invece si potrebbe passare da via Pratese e in un attimo essere sul ponte al Molino.
L’atto posto in essere da Calamai - concludono i due consiglieri - non è fare la buona politica è guardare a chi non ci sta simpatico e mettergli i bastoni fra le ruote.
[comune di poggio]
Comentários